Il Passo di Llogara: una tra le strade più spettacolari dell’Albania

Il Passo di Llogara (Qafa e Llogarasë – in albanese) è una spettacolare strada tortuosa, che sale a 1.043 metri e si affaccia sulla costa ionica della Riviera albanese. Questo è il punto più alto sulla principale strada costiera tra Valona e Saranda, la SH-8

La percorrenza in macchina di questo suggestivo passo di montagna vale sicuramente la pena. Questo passo serve come punto panoramico per esplorare la riviera dall’alto e una volta in cima ti sembrerà di toccare le nuvole quindi non dimenticate la macchina fotografica.

La prima strada sul Passo di Llogara è stata costruita nel 1920, ma fino al 2009 era molto stretta, larga quasi come una corsia singola, con il manto stradale in rovina. Oggi la strada è asfaltata e dato l’altezza sul livello del mare, durante il periodo invernale, le catene o le gomme termiche sono d’obbligo.

Il Passo è situato in mezzo alla catena della montagna Cika che inizia dalla penisola di Karaburun e diventa sempre più alta man mano che si estende verso il sud. Il punto più alto – Cika, a 2.044 metri sul livello del mare, si trova leggermente più a sud di Llogara.

Per secoli questa catena montuosa ha isolato questa parte della costa dal resto del Paese, rendendo più facili per gli abitanti le connessioni con la Grecia e Corfù, che con l’entroterra albanese.

Cosa vedere

In cima al Passo di Llogara si possono trovare dei piccoli spazi per il parcheggio della macchina e dei ristoranti che sovrastano questo magnifico scenario sulla costa del sud. Da qui si possono vedere le spiagge bianche della costa Ionica e il villaggio di Dhermi.

Cosa fare

Il Passo di Llogara è una delle migliori strade costiere del mondo ed un ottimo punto per lanciarsi in paracadute, per poi atterrare sulla sabbia bianca delle spiagge sotto di essa. Non perdete l’occasione di godere di questo magnifico scenario e paesaggio durante il vostro viaggio o vacanza in Albania.

Clima

L’intera zona è rinomata per il magnifico clima con temperature che si aggirano intorno a 10° C durante gennaio e 25° C nel mese di luglio. La regione ha quasi 300 giorni di sole all’anno.

Curiosità

Questa bellissima la zona, ricca di paesaggi montuosi, di piantagioni di ulivi e agrumi, di spiagge e di grotte marine nascoste, è stata la location di un concerto di Dj Tiesto nel 2009 e di una puntata di Top Gear.

Villaggio turistico di Llogara

Questo villaggio turistico si trova nel cuore del Parco nazionale di Llogara. Al suo interno si trovano 16 ville di legno, un hotel a 4 piani con una piscina coperta, una taverna, un ristorante, bar, campi da basket, sala di conferenze e ambienti adatti a piccole feste famigliari.

Verifica la disponibilità

Questo villaggio è una bellissima destinazione turistica estiva per via della splendida natura che lo circonda e delle sue gradevoli temperature, anche 10 gradi più basse delle città della costa. In inverno invece il Villaggio turistico di Llogara si copre di neve regalando magnifici paesaggi.

Il Passo di Llogara - By Anjeza BODECI (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons
Il Passo di Llogara – By Anjeza BODECI (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Related Articles

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Stay Connected

3,912FollowerSegui
0IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

Latest Articles