Publisher Website!

Il Passo di Llogara: una tra le strade più spettacolari dell’Albania

Il famoso Passo di Llogara (Qafa e Llogarasë – in albanese) è una spettacolare strada tortuosa, che sale a 1.043 metri e si affaccia sulla costa ionica della riviera albanese. Questo è il punto più alto sulla principale strada costiera tra Valona e Saranda, la SH – 8, e la percorrenza in macchina di questo suggestivo passo di montagna vale sicuramente la pena. Esso serve come punto panoramico per esplorare la riviera dall’alto e toccare le nuvole contemporaneamente quindi non dimenticate la macchina fotografica.




La prima strada sul passo di Llogara è stata costruita nel 1920, ma fino al 2009, la strada da Llogara a Saranda era molto stretta, larga quasi come una corsia singola, con il manto stradale in rovina.

Oggi la strada è asfaltata e dato l’altezza sul livello del mare, durante il periodo invernale, le catene o le gomme termiche sono d’obbligo. Il Passo è situato in mezzo alla catena della montagna Cika che inizia dalla penisola di Karaburun e diventa sempre più alta man mano che si estende verso il sud. Il punto più alto – Cika, si trova leggermente più a sud di Llogara ed è a 2.044 metri sul livello del mare. Per secoli questa catena montuosa ha isolato questa parte della costa dal resto del Paese, rendendo più facili per gli abitanti le connessioni con la Grecia e Corfù che con l’entroterra albanese.

In cima al Passo di Llogara potrete trovare dei piccoli spazi per il parcheggio della macchina e dei ristoranti che sovrastano questo magnifico scenario sulla costa del sud. Da qui si possono vedere le spiagge bianche della costa Ionica e il villaggio di Dhermi.




Questa parte della nazione è rinomata per il magnifico clima con temperature che si aggirano intorno a 10 gradi C durante gennaio e 25 gradi C nel mese di luglio. La regione ha quasi 300 giorni di sole all’anno.

Il Passo di Llogara è una delle migliori strade costiere del mondo ed un ottimo punto per lanciarsi in paracadute per atterrare poi sulla sabbia bianca delle spiagge sotto di essa. Tutta la zona è ricca di paesaggi montuosi, di piantagioni di olive e agrumi, di spiagge soleggiate e di grotte marine nascoste, resa famosa anche per il concerto di Dj Tiesto nel 2009 e per una puntata di Top Gear. Non perdete l’occasione di godere di questo magnifico scenario e paesaggio durante il vostro viaggio o vacanza in Albania.

 

Il Passo di Llogara: una tra le strade più spettacolari dell'Albania
Il Passo di Llogara: una tra le strade più spettacolari dell’Albania

3 pensieri riguardo “Il Passo di Llogara: una tra le strade più spettacolari dell’Albania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *