Dhërmi

La spiaggia di Dhermi è una delle più famose in Albania; una striscia abbagliante di roccia bianca di diversi chilometri di lunghezza, lambita da profonde acque blu. La spiaggia è nascosta tra una catena montuosa e il mare. Per chi ama la tranquillità questo è il luogo ideale dove ci si può rilassare e godersi la natura. Una manciata di sedie a sdraio e ombrelloni sono disponibili per il noleggio in spiaggia, mentre il resto della sabbia offre uno spazio aperto per posare l’asciugamano. L’acqua è nota per la sua chiarezza e purezza e la spiaggia per il suo pacifico isolamento. Nell’entroterra ci sono colline rocciose coperte di fitta vegetazione e alcuni ristoranti che offrono piatti tipici della cucina locale.  I sandali da spiaggia e l’abbigliamento rilassato sono perfettamente accettabili nei ristoranti casual nelle vicinanze.

La spiaggia di Dhermi è molto tranquilla durante la maggior parte del tempo mentre in estate diventa molto frequentata. Nonostante questo, ci si può sempre divertire e rilassare perché la spiaggia è così lunga che è possibile trovare parti tranquille e incontaminate, lontano dalla folla, anche tra luglio e agosto. Per gli esploratori ci sono un sacco di calette e piccole baie più avanti lungo la spiaggia, tra cui la famosa spiaggia di Drymades.



Il villaggio di Dhermi

Dhermi è un piccolo villaggio che si trova a circa 45 km da Valona andando in direzione di Saranda. Il villaggio si trova vicino al passo di Llogara, ai piedi delle montagne Acroceraunie, che si affacciano su una lunga spiaggia e su un magnifico mare blu, lo Ionio. Circondato da ulivi verdi e piantagioni di agrumi, il villaggio conserva una bellezza impressionante. Il mare intorno a Dhermi è famoso per il suo colore blu e la chiarezza. Insenature rocciose deserte, aranceti e uliveti, e non (troppi) turisti in vista. La strada nazionale divide la spiaggia dal villaggio che si trova sul pendio della montagna, in un terreno ripido. Essendo tra i villaggi più antichi della zona Dhermi ha diverse costruzioni caratteristiche tra le quali spiccano quelle a forma di torre.

Cosa vedere

Monasteri e chiese di Dhermi

Il villaggio è una vetrina di bellezza con la sua caratteristica architettura dell’Europa meridionale combinata con la consueta vegetazione mediterranea. Ci sono circa 35 chiese a Dhermi, circa una per ogni 20 famiglie.

Inoltre, ci sono tre principali monasteri: il monastero di St Theodor, le cui rovine ben conservate si trovano sulla collina fuori dal villaggio, il Monastero della Vergine Maria situato in cima alla collina di Drimadhes e il Monastero di Stavridhi. Le chiese e i monasteri del villaggio sono degli interessanti edifici religiosi, che vale la pena visitare.



Altre attrazioni

Una delle attrazioni turistiche più apprezzate intorno a Dhermi, che riporta la storia medievale dell’Albania, è la Grotta dei pirati. È un’interessante grotta creata naturalmente che è stata resa famosa dallo scrittore Petro Marko e dal film con lo stesso titolo. Il paesaggio intorno alla grotta è davvero unico: ci si trova tra le rocce perpendicolari immerse in acque molto profonde. La grotta e può essere raggiunta via mare con una barca o dalla terra.

Un altro luogo interessante da visitare è Alevra che è un posto insolito con acque blu profonde e rocce che scendono quasi verticalmente nel mare. Situato in un attraente porto con una spiaggia rocciosa, sopra il quale, sulla collina, sorge il monastero di San Teodoro.

La baia di Gramata, situata a circa 30 minuti di barca a motore a nord di Dhermi, è una tappa obbligata per i turisti interessati alla cultura, poiché rappresenta un vero e proprio museo all’aperto in una posizione davvero insolita e bellissima. La baia, situata sul lato ovest della penisola di Karaburun, è stata utilizzata come porto sicuro per le navi sin dai tempi antichi. Sulle sue mura di pietra ci sono scritte risalenti al IV secolo a.C. che esprimono gratitudine al Dio Poseidone. Altre scritte risalgono al 1 ° secolo d.C. e hanno i nomi di Marco Antonio e Pompeo. Ci sono anche disegni di navi, ancore e armature.




Cosa fare

La spiaggia di Dhërmi e il villaggio dietro di essa rappresentano una destinazione tranquilla, un luogo adatto a chi cerca di rilassarsi e di godersi la natura. Chi è alla ricerca di una movimentata vitta notturna forse dovrebbe scegliere le città più grandi. Il viaggio sarà molto più appagante se si visitano anche le città e le spiagge vicine.

Si può visitare la spiaggia e il canyon di Gjipe, a soli 10 minuti di macchina. La spiaggia di Gjipe situata a sud della grotta dei pirati è famosa per la sua sabbia pulita e fine e  rappresenta ancora una delle spiagge più vergini della Riviera Albanese. Può essere raggiunto dal mare e dalla terra.

La spiaggia di Jali, con il più grande e il miglior night club Folie Terrace, dista solo 15 minuti in auto. Altri luoghi che distano solo 15-45 minuti in auto sono Himara (la città più popolosa e “movimentata” in questo tratto costiero a nord di Saranda), Palasë (una città balneare più tranquilla), Drymades, Porto Palermo (una città balneare con un’epica fortezza isolata), Llogara e le montagne Acrocerauni, naturalmente per le escursioni.

I giorni a Dhermi possono essere trascorsi esplorando montagne, grotte e spiagge locali. Altre attività possibili includono tuffarsi dalle rocce, kayak di mare, snorkeling o immersioni nelle acque cristalline del Mar Ionio.



Come arrivare

La spiaggia si trova a 1,5 km sotto la strada statale che collega VloraSaranda, quindi se volete raggiungerla in autobus chiedete al conducente di fermarsi sul Passo di Llogara alla deviazione che porta al villaggio. Una volta fermati, per raggiungere la spiaggia dovete scendere per la strada principale, chiamata Rruga Perivolo, che inizia in cima all’autostrada, SH8, e arriva fino alla spiaggia.

In teoria, la maggior parte dei luoghi che abbiamo descritto prima non distano più di 15-30 minuti in auto. Ma la riviera albanese è un lungo tratto di strade tortuose in montagna, e quindi un viaggio verso una vicina spiaggia o città che non dovrebbe richiedere più di 15 minuti in auto finisce per durare più di 30-40 minuti in autobus. Unica pecca è che gli autobus non sono molto frequenti su questo tratto di strada.

Potete prendere anche un taxi, ma potreste pagare una tariffa alta per un viaggio che dura 10 minuti (potrebbero chiedervi anche 25-30 euro per la sola andata). Quindi secondo noi il migliore mezzo per visitare questo tratto di meravigliosa costa è noleggiando un’auto (anche se fosse per due giorni). Dove noleggiare una macchina?

 

Dove alloggiare

A Dhermi potete trovare una vasta scelta di alloggi, hotel, case e appartamenti per tutte le tasche. Come hotel dotato di tutti i confort, vicinissimo alla spiaggia, con piscina e wifi in tutte le camere vi consigliamo Rooms Sarajet e Pashait.

 

Invece per chi cerca un buon hotel ma con prezzi più economici vi consigliamo Augustus Hotel, situato in una zona tranquilla, a 5 min dalla spiaggia. Le camere sono provviste di aria condizionata, TV satellitare a schermo piatto, bagno privato e, in certi casi, area salotto.

Hotel a Dhermi, Albania

 




Spiaggia di Dhërmi in Albania
Spiaggia di Dhërmi in Albania