Publisher Website!

Dhërmi

La spiaggia di Dhermi è una delle più famose in Albania; una striscia abbagliante di roccia bianca di diversi chilometri di lunghezza lambita da profonde acque blu. Fuori stagione è molto tranquilla mentre nei mesi estivi ormai è sempre molto frequentata. Nonostante questo, ci si può sempre divertire e rilassare perché la spiaggia è così lunga che è possibile trovare parti tranquille e incontaminate, lontano dalla folla, anche tra luglio e agosto. Per gli esploratori ci sono un sacco di calette e piccole baie più avanti lungo la spiaggia, tra cui la famosa spiaggia di Drymades.

Girate a sinistra sulla spiaggia e camminate verso sud per sfuggire alla musica e trovare zone appartate di fronte alle acque sorprendentemente blu. La spiaggia si trova a 1,5 km sotto la strada di Vlora-Saranda, quindi se volete raggiungerla chiedete al conducente di autobus di fermarsi sul Passo di Llogara alla deviazione che porta al villaggio. Da qui è un facile cammino di 10 minuti a piedi in discesa. In alternativa potete noleggiare una macchina.

La strada nazionale divide la spiaggia dal villaggio che si trova sul pendio della montagna, in un terreno ripido. Essendo tra i villaggi più antichi della zona Dhermi ha diverse costruzioni caratteristiche tra le quali spiccano quelle a forma di torre. I turisti potranno visitare la chiesa di Shën Stefan (Santo Stefano), dove si vedono tracce del periodo bizantino e sopra il villaggio il monastero e la chiesa di Shen Meria. Lungo il corso del torrente invece si possono visitare alcune grotte carsiche.

A Dhermi potrete visitare anche la Grotta dei Pirati. Tale grotta marina è la più grande di tutta la nazione ed ha una profondità di 40 metri. E’ composta da diverse camere e nelle sue umide pareti si possono vedere tracce di fuliggine e fuochi. Secondo la leggenda si tratta della Grotta di Haxhi Alia, noto pirata del XVII secolo, dove egli si rifugiava con la nave e la sua gente.

Dove alloggiare? 

A Dhermi potete trovare una vasta scelta di alloggi, hotel, case e appartamenti per tutte le tasche. Come hotel dotato di tutti i confort, vicinissimo alla spiaggia, con piscina e wifi in tutte le camere vi consigliamo Rooms Sarajet e Pashait.

Invece per chi cerca un buon hotel ma con prezzi più economici vi consigliamo Augustus Hotel, situato in una zona tranquilla, a 5 min dalla spiaggia. Le camere sono provviste di aria condizionata, TV satellitare a schermo piatto, bagno privato e, in certi casi, area salotto.

Hotel a Dhermi, Albania

 




Spiaggia di Dhërmi in Albania
Spiaggia di Dhërmi in Albania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *