Publisher Website!

Ksamil

A sud di Saranda, in una posizione eccellente, non lontano dalla costa greca, si trova Ksamil, la capitale non ufficiale della Riviera Albanese. Questo villaggio è principalmente noto per le sue magnifiche acque cristalline color turchese. E se siete amanti della fine sabbia bianca è proprio qui che la potete trovare. Ksamil è una delle poche spiagge veramente sabbiose della Riviera Albanese (la maggior parte di esse è fatta di ciottoli bianchi lisci).

Le spiagge di Ksamil diventano abbastanza affollate durante l’estate, ma per fortuna di fronte alla costa si trovane quattro piccole isole che richiamano una parte dei turisti, dando un po’ di tregua alla costa principale. Le piccole isole nella sua baia turchese sono facilmente raggiungibili in barca oppure con una nuotata per i più allenati. Le coste di questi isolotti sono meno affollate delle spiagge di Ksamil, abbastanza trafficate.

Nel villaggio vivono circa 4000-5000 persone e il turismo aumenta di anno in anno. Tuttavia, ci sono ancora molti posti appartati se state cercando pace e tranquillità durante le vostre vacanze. Il villaggio offre una varia scelta di alloggi e ci sono molti piccoli ristoranti accoglienti che servono cucina albanese e internazionale. L’unica nota dolente di Ksamil è che durante l’alta stagione è molto affollata e le sue spiagge sono abbastanza piccole e spesso private. Quindi per sfruttare la spiaggia si pagano pochi euro per un ombrellone e due sedie a sdraio.

Qui sotto puoi vedere alcune foto e suggerimenti su alloggi, come arrivare e le migliori cose da fare a Ksamil.

 

Ristorante sulla spiaggia di Ksamil

COME ARRIVARE A KSAMIL

Il viaggio fino a Ksamil è facile e veloce. Potete scegliere di arrivare in aereo a Corfù (Grecia), situato a circa 30 minuti di barca dall’Albania. Una volta atterrato all’aeroporto di Corfù si raggiunge il porto dove si può prendere una barca per raggiungere l’Albania. Sulla strada principale di fronte al porto ci sono numerose agenzie dove acquistare i biglietti dei traghetti.

Scopri i traghetti tra Saranda e Corfù

 

Il traghetto si ferma a Saranda e da lì si può prendere un taxi o un autobus. Un taxi da Saranda a Ksamili costa circa 10 euro, e l’autobus costa 100 LEK (circa 0,70 €). Ksamil è a 17 km a sud di Saranda. Il bus della linea Saranda – Butrint ha due fermate in città e parte da Saranda ogni ora dalle 8.30. Una delle fermate è il villaggio di Ksamil mentre l’altra porta a Butrint.

Scopri come raggiungere in bus Ksamil

 

Un’altra opzione è volare a Tirana e da lì prendere un taxi o un autobus. Il taxi da Tirana è più costoso mentre il bus dalla capitale richiede più tempo. Un’ottima scelta è quella di raggiungere Ksamil con una macchina a noleggio. In questo modo potete non solo esplorare tutte le calette e spiagge nei dintorni ma anche raggiungere mete più lontane in piena libertà.

 

DOVE ALLOGGIARE

Ksamil è un luogo perfetto se volete visitare una bella spiaggia senza allontanarsi molto dalla città di Saranda. Ed è anche un bel luogo da passare le vacanze se si decide di alloggiare qui. La scelta degli alloggi è ampia.

Villa Ideal

Situata a soli 100 metri dalla spiaggia di Ksamil e a 3 minuti dalla fermata del bus, Villa Ideal offre camere climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita, frigorifero e TV a schermo piatto. La struttura mette a disposizione una reception attiva 24 ore su 24 e un parcheggio gratuito in loco.

Clicca qui per vedere foto, recensioni e il prezzo attuale

Hotel a Ksamil Albania

 

Ksamil Apartments

Vi consente di spendere poco senza rinunciare alle comodità. Si trova a 5 minuti a piedi dalla spiaggia e a 300 metri dal centro di Ksamil. Gli alloggi dispongono di connessione WiFi gratuita, una TV via cavo, una cucina completamente attrezzata con zona pranzo e bagni con doccia e set di cortesia. Non manca il parcheggio privato gratuito e il giardino dove potrete rilassarvi.

Clicca qui per vedere foto, recensioni e prezzo attuale

Hotel a Ksamil, Albania

ALTRE ATTRAZIONI VICINO A KSAMIL

SARANDA

Saranda è la città più grande della parte meridionale dell’Albania. E’ qui che si ferma il traghetto da Corfù e molti abitanti del posto vivono qui. La vita notturna a Saranda è più movimentata rispetto a Ksamil, e qui si ha la possibilità di sperimentare la vita quotidiana e la cultura albanese.

SYRI I KALTER

Un bellissimo fenomeno naturale che dista circa 50 minuti in auto da Ksamil. Syri I Kalter è anche conosciuto come l’Occhio azzurro ed è una sorgente di acque cristalline color turchese e verde. Il modo più semplice per arrivare qui è in auto, ma ci sono anche visite guidate. Tuttavia, in auto, è possibile visitare anche altre attrazioni nello stesso giorno come Butrint o Gjirokaster.

BUTRINT

Un’antica città in rovine ben conservate che sono anche nella lista dei siti patrimonio mondiale dell’UNESCO. A Butrint, si può vedere un vecchio anfiteatro, un monastero, torri di avvistamento e un forte. Butrint è a circa 20 minuti di autobus da Ksamil.

GJIROKASTER

A circa 2 ore di macchina da Ksamil si trova la storica città di Gjirokaster. Questa città è anche nella lista dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO. La principale ragione per visitare questa città è il suo antico castello arroccato in cima alla città e le tradizionali case di pietra. Qui è possibile passeggiare per gli antichi vicoli e conoscere meglio la cultura e la storia albanese. Il modo più semplice per arrivare a Gjirokaster è in auto, ma ci sono anche i minibus giornalieri da Saranda.

BIGLIETTI DI VOLO IN ALBANIA

 




Ksamil una delle spiaggie piu belle dell'Albania
Ksamil una delle spiaggie piu belle dell’Albania

 

2 pensieri riguardo “Ksamil

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *