La vita notturna di Tirana: i migliori locali e nightclub della capitale

1
2157
Vita notturna a Tirana - Folie Terrace Club
Vita notturna a Tirana - Folie Terrace Club

Come le altre città dell’Europa orientale, Tirana si è trasformata moltissimo negli ultimi anni. Oggi la capitale è un mix di culture e stili architettonici di epoche diverse, quindi i i turisti hanno molto da fare e da vedere nella città durante il giorno.

Per quanto riguarda la vita notturna a Tirana, quasi tutto è incentrato su un’incredibile varietà di locali e di club, aperti fino a tardi. La città è animata da un numero sempre crescente di discoteche, pub e night, dove non manca la musica dal vivo, esibizioni di famosi Dj, balli e divertimento fino al mattino.



Dove divertirsi a Tirana

Per molti, il divertimento inizia con la tradizionale xhiro (passeggiata serale di massa), e spesso finisce nella vivace zona di Blloku (il Blocco), fino alle prime ore del mattino. Quasi tutti i locali e club sono concentrati nell’area alla moda Blloku. La movida termina un po’ dopo mezzanotte nei giorni feriali e molto più tardi nei fine settimana.

Le dimensioni relativamente compatte del centro di Tirana e l’intensa vita notturna fanno sì che ci sia una vasta varietà di locali a poca distanza. Tuttavia, per via delle limitazioni imposte ai club per rispettare il riposo dei residenti, molti locali fashion hanno deciso di spostarsi in aree più periferiche.

La moderna e vivace area di Blloku

Blloku è l’area più famosa e costosa di Tirana. Il suo nome deriva dal periodo del comunismo, periodo in cui l’area era zona residenziale dell’élite comunista ed era off-limits per la gente comune.

Il quartiere divenne molto attraente dopo la caduta del comunismo, pieno di locali notturni, moderni bar, ristoranti e negozi alla moda. Sorge qui la residenza storica del leader comunista albanese Enver Hoxha.

Una pecca di questa zona, è la difficoltà nel trovare un parcheggio. Tuttavia, Blloku è facilmente raggiungibile utilizzando il trasporto pubblico da diverse parti di Tirana. Una delle linee più comode è la linea dei bus (chiamata Unaza), di colore verde, che fa un giro attorno a tutta la città. L’ingresso al Blloku si trova vicino alla stazione di Taivan, a soli 10-15 minuti a piedi dal centro di Tirana.

I migliori locali, bar e nightclub di Tirana

Qua abbiamo elencato alcuni tra i migliori locali che rendono il soggiorno nella capitale piuttosto piacevole, anche nelle ore serali e notturne.

Charl’s Bistro

Fantastico lounge bar specializzato in successi occidentali dagli anni ’60 fino agli anni ’80. Il locale ospita regolarmente spettacoli di musica dal vivo da tutta la regione, nonché una serie di altri eventi o feste il giovedì, venerdì e sabato sera. Il bar offre ottimi drink per tutta la settimana, inoltre c’è un ricco menù di stuzzicheria a disposizione per accompagnare i drink.

Hemingway Bar

Se cercate ottimi cocktail serviti come nelle grandi città europee, l’Hemingway Bar a Tirana è la scelta giusta. Situato in una zona tranquilla della città, non lontano da Piazza Skanderberg, Hemingway ha un’atmosfera amichevole. Oltre 100 tipi di rum e un arredamento vecchio stile ricordano gli anni ’70 e ’80 in Albania, ma con un tocco bohémien. La musica suonata è sempre jazz.

Radio Bar Tirana

Radio Bar Tirana è uno dei locali più suggeriti dalla gente del posto. Ciò che lo rende così speciale è il design interno, fatto da mobili del ex periodo comunista. Vecchie foto e poster di film sono appesi sulle pareti, insieme a modelli di tessuto funky che aggiungono una dose extra di brio a tutta l’esperienza.

Questo carino e accogliente locale è stato addirittura classificato come il bar più gay friendly di Tirana. Le bevande sono davvero economiche, e spesso le serate sono accompagnate da dj set. La maggior parte della musica è un remix di jazz, blues o elettronica, ma non è un posto per ballare.

Tirana Rock Cafe

Se arrivate a Tirana, è vivamente consigliata una visita al Tirana Rock Cafe. Questo posto ha spettacoli dal vivo solo nei fine settimana e, a volte, il giovedì. Qui si esibiscono alcuni dei più grandi gruppi rock albanesi, principalmente cover di famose band internazionali.

Gli spettacoli iniziano intorno alle 23:00 fino alle 03:00. Per trovare un tavolo, occorre presentarsi una o due ore prima. L’ingresso è sempre gratuito e le bevande sono molto economiche rispetto ad altri club, in particolare la birra.

Dada

Dada è uno dei posti più interessanti di Tirana. Si trova nel centro di ‘Blloku’, in una delle poche bellissime ville esistenti nella zona. Il bar ha un giardino e un patio sul retro e anche un grande spazio interno.

Durante l’inverno ci sono dei bei spettacoli live con band locali organizzate all’interno, mentre durante la primavera e l’estate il bar viene spostato in giardino dove ci si può rilassare, godersi un drink oppure organizzare un party.

RockStock

Questo è il migliore posto per chi ama la musica rock, metal e punk a Tirana. È aperto ogni venerdì e sabato. RockStock è di proprietà di due delle rock star più famose in Albania e l’atmosfera che si crea è fantastica. Ogni fine settimana 4 – 5 cantanti eseguono musica dal vivo, per lo più cover famose di gruppi come Metallica, Iron Maiden, Guns N Roses, Helloween, AC / DC, Deep Purple ecc.

E’ meglio prenotare prima di andare, visto che è un posto molto frequentato dagli amanti della musica rock. La maggior parte delle persone che frequenta questo locale ha più di 25 anni, forse perché è più “costoso” di altri club, ma ne vale la pena perché qui ascolti quattro generi diversi di musica rock. Si trova nel centro di Tirana, molto vicino al Tirana International Hotel, quindi non sarà un problema trovarlo.

Discobox

Qui il divertimento inizia dopo le 02:00 e va ben oltre! Questo è il tipo di posto in cui si va per un after party, per una lunga notte selvaggia. Il locale apre solo il venerdì e il sabato e qui si suona sempre musica techno o elettronica con Dj provenienti da tutti i paesi balcanici e oltre. Il club è all’interno dell’Academy of Arts (Accademia delle Arti).

Il locale effettua selezione all’ingresso. Quindi se si vuole entrare senza difficoltà, prima che il locale sia pieno, è meglio arrivare prima del 01: 30. Il biglietto d’ingresso è di 500 Leke (circa € 3,50) con il primo drink incluso.



Komiteti

Ci sono molte ragioni per cui gli stranieri visitano Komiteti mentre sono in città. Innanzitutto, il locale funge anche da mini-museo dove sono rappresentati i mestieri svolti durante il regime comunista.

La seconda è perché ha una vasta offerta di bevande alcoliche fatte su misura dai migliori maestri distillatori di diverse regioni del paese. In terzo luogo, il locale ha un’atmosfera amichevole e accogliente che fa sentire i visitatori a casa.

Rooftop XVI

Se vuoi vedere Tirana dall’alto, dai un’occhiata a Rooftop XVI per un caffè o una festa con gli amici. La vista, la musica e i cocktail sono semplicemente fantastici. In questo locale è presente musica tech house con DJ famosi.

Folie Terrace

Folie Terrace è un locale bello e unico. Sebbene la musica elettronica e house dominino la maggior parte delle notti, a volte ci può essere R’n’B e pop per i fan di questi generi. Il locale è ottimo per ballare ma anche per sedersi e semplicemente godersi un ottimo cocktail.

Il grande vantaggio di Folie Terrace è la bellissima area circostante, il design bianco e glamour e il grande spazio a disposizione degli ospiti. Ti consigliamo di prenotare prima di andarci perché è un locale molto frequentato ed è difficile trovare un posto.

Lollipop

Lollipop è uno dei locali notturni più antichi e forse più famosi di Tirana. Ha una capienza di 500 persone con musica EDM (electronic dance music). Negli ultimi anni alcuni dei migliori produttori e dei DJ di questo genere musicale si sono esibiti al Lollipop club. Durante tutti questi anni il locale è diventato l’icona della vita notturna di Tirana.

Nouvelle vague

Questo potrebbe essere il posto più colorato e vivace della città. Si dice che questo locale faccia i migliori cocktail in città e che siano i più economici. La sera Nouvelle è sempre pieno, soprattutto l’area esterna. La musica è fantastica, dal jazz all’indie o altri generi musicali. Non è un posto dove ballare anche se la musica a volte è troppo alta.

La maggior parte dei clienti ha più di 20 anni. Durante il giorno è un posto tranquillo dove prendere un caffè, rilassarsi, lavorare sul PC o leggere un libro. Nei fine settimana invece ci sono solitamente band che suonano dal vivo creando una bellissima atmosfera.



Top Hill Club

Il club più nuovo di Tirana, Top Hill, ha uno spazio piacevole per la stagione estiva, ma anche un grande spazio al chiuso per la stagione invernale. Ogni dettaglio di questo locale crea un’atmosfera fantastica, dando voglia di ballare.

Il club organizza grandi feste dove invita artisti albanesi, famosi anche all’estero. L’ultimo artista di fama internazionale ad esibirsi qui è stata la cantante Dua Lipa. La festa inizia alle 11 di sera. Il locale è aperto solo nei fine settimana.

Vita notturna a Tirana - Folie Terrace Club
Vita notturna a Tirana – Folie Terrace Club
Valutazione dell\\\'articolo

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.