Il canyon di Osumi: il più grande e spettacolare di tutta l’Albania

La valle di Osumi è meravigliosa, con un’elevata diversità di elementi geografici, ma possiamo dire che l’attrazione più distinta di questa zona è il canyon.

Il Canyon di Osumi si trova nel sud dell’Albania, vicino alla città di Çorovoda nel distretto di Skrapar. E’ un monumento naturale ed è il più grande canyon in tutta l’Albania, giustamente chiamato “il Colorado albanese”. Si trova nel settore di Çorovodë-Hambull ed è lungo circa 13 km, con una larghezza che varia dai 4-35 m ed una profondità di 70-80 m.

Sotto le pareti verticali del canyon scorre veloce il fiume Osumi. Le sue acque, con la loro forza abrasiva, hanno penetrato lentamente e senza interruzione la struttura anticlinale e calcarea di Çorovoda, formando questo canyon di una bellezza mozzafiato.

Come visitare il canyon di Osumi

Il canyon può essere visitato in due modi, attraversando le sue acque in kayak o facendo rafting, oppure via terra, percorrendo la parte superiore delle sue ripide pareti in auto o a piedi.

Quando si viaggia all’interno del canyon si resta incantati dal fascino delle pareti verticali di pietra calcarea con la vegetazione verde che si riflette nelle acque del fiume. Durante la visita attraverso il canyon di Osumi ci si imbatte in bellissime cascate, che si riversano nel fiume da una grande altezza, come a Çerenisht, Zogas, Kalanjas, Dhores, Pigas e Blezencke.

Un altro modo per ammirare il canyon è dall’alto. Sulle sue pendici, l’erosione ha creato delle piccole grotte, alcune delle quali hanno nomi particolarmente fantasiosi come la Cattedrale, l’Occhio e la Porta del Demone. Si può godere una vista rara del canyon dall’unico ponte nel vicino villaggio di Blezencke. Qui si trova il punto più stretto, che raggiunge anche l’altezza massima dal letto del fiume.

Vicino al villaggio di Dhores è possibile visitare un luogo sacro per i credenti Bektashi, “l’impronta di Imam Ali”. Il santuario si trova nella parte superiore del canyon, dove, sul massiccio roccioso, in entrambi i lati del fiume, sono abbastanza visibili le impronte di un uomo, di un cavallo e di un bastone da passeggio. Secondo la leggenda, qui Imam Ali ha attraversato il canyon con un salto del suo cavallo.

Gli altri canyon nella zona

Per raggiungere gli altri canyon di Osumi, ci si deve dirigere verso sud, a 3 km dalla città di Çorovoda. I canyon sono oggetti naturali magnifici con una lunghezza totale di 15 km. Il canyon di Gradeci, il più bello e spettacolare canyon della valle di Osumi, sorge vicino alla grotta di Pirogoshi. È lungo 4 km, con alti pareti e, in diversi punti, solo 1,5 m largo. I suoi pendii scendono verticalmente nel fiume.




Come arrivare

La strada che collega la città di Çorovodë con il bordo superiore del canyon chiamato Hambull passa quasi adiacente al canyon. Questo asse stradale non è asfaltato ma può essere attraversato da veicoli fuoristrada o automobili normali.

Da Çorovoda a Hambull si può arrivare anche con un minibus che percorre questa distanza due volte al giorno, la mattina alle 7.00 e il pomeriggio alle 16.00. Non appena si attraversa la città di Corovode si segue il tragitto del fiume, e all’improvviso appare il magnifico Canyon di Osumi.

Questo canyon è ancora sconosciuto al turismo di massa, nonostante sia una delle perle della natura albanese. Il canyon inizia in un luogo chiamato Hambull, a circa 18 chilometri dalla città di Corovode, si interrompe al villaggio di Lapan perché il letto del fiume si espande. Poi da lì a Vau i Grepckes, quasi due chilometri dalla città di Çorovoda, il canyon si presenta nuovamente magnifico e offre panorami bellissimi e irripetibili. Ma la sua parte più spettacolare si trova dal villaggio di Blezencke alla fine del villaggio di Cerenisht.

Sport e escursioni

In questa zona è possibile praticare l’arrampicata e sport acquatici come canoa, rafting e kayak. Lungo tutto il suo stretto percorso, contiene un grande numero di passaggi sotterranei e grotte inesplorate.

La navigazione può essere effettuata in tutte le stagioni dell’anno in quanto il fiume non è troppo pericoloso, ma solitamente i dilettanti di questo sport preferiscono il periodo che va dalla primavera fino al tardo autunno. Si può sfruttare il proprio kayak oppure approfittare del servizio offerto dalle agenzie turistiche nella città di Berat, che offrono, tra le altre cose, l’hotel, la cucina tradizionale della zona, il trasporto e la guida nel canyon.




Il miglior periodo per visitare il canyon

Durante la primavera, l’acqua alta che deriva dalla neve sciolta permette di esplorare tutta la lunghezza del canyon navigando il fiume. Le rapide sono di classe II, quindi non è necessaria un’esperienza precedente per navigarlo.

Alla fine dell’estate, quando l’acqua è più bassa, non è più possibile navigare l’intera lunghezza del canyon, ma si possono fare varie passeggiate con possibilità di nuoto nelle numerose piscine e torrenti.

Informazioni utili

Il rafting in Osumi Canyon è pericoloso? – La parte del fiume dove si pratica il rafting è classificata come acqua corrente piatta con piccole onde. Il livello di difficoltà è moderato e non presenta particolari pericoli per la navigazione. Non è richiesta un’esperienza precedente. La guida a bordo insegna ai passeggeri tutto il necessario. Nonostante si ha il giubbotto di salvataggio si deve saper nuotare.





Dove alloggiare

La città più vicina al canyon di Osumi è Corovode ma il numero degli hotel è esiguo. Nei ristoranti della città troverete una cucina tradizionale a base di carne allo spiedo accompagnato con alcuni prodotti lattiero-caseari, nonché la ottima grappa di Skrapar.

Trova gli hotel vicino al canyon di Osumi

Invece la città dove vi conviene soggiornare è Berat. Si trova vicino al canyon, ha una vasta scelta di alloggi e rappresenta una delle mete da non perdere durante il vostro viaggio in Albania.

Ti potrebbe interessare anche “La città di Berat”
Leggi anche “Cosa vedere a Berat”

Noi vi consigliamo l’Hotel Vila Aleksander a Berat, a circa 100 metri dal centro città e dal Museo Etnografico Muzeumet. L’Hotel ha un punteggio Eccellente 9,3 ed offre un ristorante, un bar in loco e la connessione Wi-Fi gratuita.

 

Il fiume Osumi nel sud dell'Albania, ottimo canyon per il rafting
Il canyon di Osumi nel sud dell’Albania, ottimo luogo per il rafting