Publisher Website!

La valle e il canyon di Osumi

La valle di Osumi è meravigliosa, con un’elevata diversità di elementi geografici, ma possiamo dire che l’attrazione più distinta di questa zona è il canyon. Il Canyon di Osumi è un canyon creato dal fiume nel sud dell’Albania, vicino alla città di Çorovoda nel distretto di Skrapar . E’ un monumento naturale ed è il più grande canyon in tutta l’Albania, giustamente chiamato “il Colorado albanese”. Si trova nel settore di Çorovodë-Hambull ed è lungo circa 13 km, con una larghezza che varia dai 4-35 m ed una profondità di 70-80 metri. Sotto le pareti verticali del canyon scorre veloce il fiume Osumi. Le sue acque, con la loro forza abrasiva, hanno penetrato lentamente e senza interruzione la struttura anticlinale e calcarea di Çorovoda, formando questo canyon di una bellezza mozzafiato.

Quando si viaggia all’interno del canyon si resta incantati dal fascino delle pareti verticali di pietra calcarea con la vegetazione verde che si riflette nello specchio delle acque del fiume, creando un mix di colori e forme che si mischiano e si confondono tra loro. In alcune parti del canyon si possono ammirare sorprendenti cascate che sono particolarmente belle nei giorni in cui i raggi del sole scintillano sull’acqua, formando arcobaleni. Per godersi un’altra bella vista, si può ammirare il canyon dall’alto. Sulle pendici del canyon, l’erosione ha creato pareti caverne con piccole grotte. Alcune delle formazioni rocciose nel canyon hanno nomi fantasiosi come la Cattedrale, l’Occhio e la Porta del Demone.

Per raggiungere gli altri canyon di Osumi, si deve andare verso sud, a 3 km dalla città di Çorovoda. Sono oggetti naturali magnifici con una lunghezza totale di 15 km. Il canyon di Gradeci, il più bello e spettacolare canyon della valle di Osumi, sorge vicino alla grotta di Pirogoshi. È lungo 4 km, con alti pareti e, in diversi punti, solo 1,5 m di larghezza. I suoi pendii scendono rapidamente nel fiume.

Sport e escursioni:

In questa zona è possibile praticare l’arrampicata e sport acquatici come canoa, rafting e kayak. Gli avventurieri provengono dall’Italia, dall’Inghilterra, dalla Repubblica Ceca, dalla Germania e da molti altri paesi.

Albania tour e attività

 

 

 

 

 

Miglior periodo:

Durante la primavera, l’acqua alta che deriva dalla neve sciolta permette di esplorare tutta la lunghezza del canyon navigando il fiume. Le rapide sono di classe II, quindi non è necessaria un’esperienza precedente per navigarlo. Alla fine dell’estate, quando l’acqua è più bassa, non è più possibile navigare l’intera lunghezza del canyon, ma si possono fare varie passeggiate con possibilità di nuoto in numerose piscine e torrenti.

Informazioni utili

Il rafting in Osumi Canyon è pericoloso? – La parte del fiume dove si pratica il rafting è classificata come acqua corrente piatta con piccole onde. Il livello di difficoltà è moderato e non presenta particolari pericoli per la navigazione. Non è richiesta un’esperienza precedente. La guida a bordo insegna ai passeggeri tutto il necessario. Nonostante si ha il giubbotto di salvataggio si deve saper nuotare.




Dove alloggiare

Le città dove si può alloggiare vicino al Canyon di Osumi sono Corovoda e Berat.

Noi vi consigliamo l’Hotel Vila Aleksander a Berat, a circa 100 metri dal centro città e dal Museo Etnografico Muzeumet. L’Hotel ha un punteggio Eccellente 9,3 ed offre un ristorante, un bar in loco e la connessione Wi-Fi gratuita.

 

Il fiume Osumi nel sud dell'Albania, ottimo canyon per il rafting
Il fiume Osumi nel sud dell’Albania, ottimo canyon per il rafting