Le spiagge dell’Albania stanno rapidamente diventando l’attrazione principale per i turisti stranieri e non è difficile capire perché. La costa meridionale offre spiagge bellissime.
Ma la riviera albanese non è l’unica parte della costa che vale la pena visitare. Anche sul Adriatico si trovano delle gemme nascoste come la spiaggia di Spille, una spiaggia che è spesso trascurata dai turisti stranieri.
La bellezza della natura, il mare color zaffiro, la sabbia soffice, la corona dei vecchi pini e le colline che fiancheggiano la spiaggia rendono il panorama meraviglioso. Infatti quest’area è particolarmente conosciuta per la bellezza delle pinete lussureggianti che si susseguono lungo la costa. Le case sulla spiaggia, i bar e le aree sportive sono state perfettamente armonizzate con la natura.
Spille, come la maggior parte delle spiagge sulla costa adriatica, è un’ampia spiaggia di sabbia, larga da cinquanta a duecento metri e lunga circa 3 chilometri. Durante i mesi estivi Spille è molto frequentata, soprattutto dalle famiglie, grazie alla sua vicinanza alla città, alle sue onde relativamente calme e ai prezzi economici.
Spille ha dei banchi di sabbia che si formano in vari punti lungo la costa, rendendola una zona fantastica per le persone che amano fare camminate lunghissime sul bagno asciuga.
L’ampia spiaggia ha le condizioni perfette per praticare numerosi sport come beach-volley, pallacanestro, palla a mano, tennis e sport acquatici come nuoto, immersioni, pesca, windsurf, surf, ecc.
Qui si possono trovare alloggi moderni e case in stile B&B che si possono affittare. I prezzi sono molto economici: a partire da 25 € / notte. Il cibo nei ristoranti locali è molto gustoso e genuino. La maggior parte delle verdure è coltivata dai residenti della zona, e il pesce fresco è offerto dai pescatori locali.
Non lontano da Tirana, questa destinazione offre tutti i comfort per una giornata di relax in spiaggia con un servizio qualitativo per i turisti nazionali e stranieri. La spiaggia è perfetta per le famiglie con i bambini e per chi cerca la tranquillità e il contatto con la natura.
Non ci sono rumori forti sulla spiaggia, non ci sono discoteche o locali con la musica ad alto volume. C’è solo il rumore delle onde e del vento che soffia tra i pini. Non è una spiaggia adatta per i ragazzi che sono alla ricerca di party e una movimentata vita notturna. Ma se vi piace dormire in una tenda, davanti a un falò, con la chitarra in mano, godendovi la compagnia dei vostri amici allora è il posto perfetto per voi.
Nelle vicinanze di Spille
Il mare si estende all’infinito nella parte meridionale fino alla foce del fiume Shkumbini, mentre a nord di Spille, a 40 minuti a piedi, si trova ‘Plazhi i Gjeneralit‘, che è una piccola baia, molto bella con casette di legno che si possono affittare.
Nelle vicinanze potete esplorare la scogliera di Bardhor, la baia di Forsiluk, la spiaggia di Carine, oppure visitare il castello di Bashtova del XV secolo.
Come arrivare a Spille
Spille si trova nella municipalità di Kavaje, appena a sud di Durazzo. Il villaggio non è molto sviluppato e per raggiungerlo avrete bisogno di una macchina.
Per arrivarci, seguite l’autostrada a sud di Durazzo e dopo aver superato Kavaje, cercate un bivio contrassegnato con Spille. La strada per la spiaggia dall’autostrada dura circa mezz’ora e vi porta attraverso la campagna. Venendo da Tirana, aspettatevi circa un’ora e mezza di guida.
Dove dormire a Spille
La spiaggia di Spille si trova a 26 km dalla più grande località balneare di Kavaje e a 35 km da quella di Divjake. Le strutture di fronte alla spiaggia sono poche e quindi la scelta del alloggio è limitata. A Kavaje invece troverete qualche opzione in più. Potete scegliere tra hotel, appartamenti e ostelli. Uno degli hotel più prenotati è Umami, un hotel con la spiaggia privata e un parco giochi per i bambini, molto apprezzato per la posizione.
Se scegliete di alloggiare a Divjake oltre a godervi la spiaggia avrete la possibilità di esplorare anche uno dei più belli parchi nazionali in Albania: il parco Divjaka – Karavasta. Trovandovi vicino a una laguna però dovete munirvi di un repellente per non avere problemi con le zanzare. Il posto è molto bello, con una natura rigogliosa e ottimo per gli appassionati di birdwatching.