Himara, come visitare questa bella città balneare

Himara (oppure Himare) è una piccola città soleggiata, situata nel sud dell’Albania. Con il suo bellissimo paesaggio, la sua posizione tra la costa e la campagna, con la riviera e le montagne tutte vicine, Himara offre una ampia varietà di attrazioni. Scopriamo come visitare Himara e i suoi dintorni.

La città di Himara è costituita dalla città vecchia, Kastro, situata sulla collina, intorno e dentro le mura del vecchio castello, e la zona costiera di Spilea.

Nonostante dal castello non siano rimaste che rovine, molte persone vivono in case all’interno delle sue mura, e da li le viste sul mare sono superbe. Da non perdere anche le chiese situate dentro le mura, come la Chiesa della Vergine Maria o Episkopi, che è costruita sul sito di un antico tempio dedicato ad Apollo, monumenti di particolare valore storico.

La regione costiera di Spilea, invece, è il centro turistico ed economico della regione. Altre parti della città sono Potami, Livadhi, Zhamari, Michaili e Stefaneli.

A nord troverete altri villaggi turistici come Vuno, Ilia, Dhërmi con le sue aree costiere Jaliskari e Palasë, mentre Qeparo si trova a sud di Himara. Dhermi è quello più famoso e contiene numerosi stabilimenti balneari di recente costruzione.

Anche se la reputazione di Himara come un sonnolento villaggio di pescatori sta forse iniziando a svanire, è fortunatamente riuscita a sfuggire a gran parte dello sviluppo casuale che sorge lungo la Riviera e conserva ancora il fascino di una piccola e rilassata cittadina.

Indubbiamente, è una delle migliori località balneari lungo la bellissima costa albanese, con una spiccata influenza greca, cibo eccellente e molte cose da fare nella zona che la rendono un’ottima base per la tua vacanza in spiaggia.

L’area è molto interessante per passeggiare. Nella regione si possono visitare anche la grotta di Spile, il più antico spazio abitativo della regione, risalente al IV secolo a.C., e le diverse chiese e monasteri ortodossi, costruiti nella tradizionale architettura bizantina.

Geografia

La regione Himara è una striscia di circa 20 km di lunghezza per 5 km di larghezza, delimitata dalle montagne di Llogara, alte 2000 metri, a nord-est e dal Mar Ionio a sud-ovest. Ci sono lunghe spiagge di sabbia bianca e le poche colline vicino al mare sono terrazzate e piantate con ulivi e agrumi.

Cosa fare a Himara

Visita la spiaggia di Gjipe

Il canyon e la spiaggia di Gjipe, Albania
Il canyon e la spiaggia di Gjipe, Albania

Gjipe è considerata una delle migliori spiagge dell’Albania, grazie sopratutto alla sua bella e particolare forma. Allontanandosi dalla spiaggia ci si addentra in un canyon con pareti alte 70 metri.

Lontano dalle folle estive dell’estremo sud del paese, è un posto semplicemente meraviglioso per trascorrere la giornata. Ti puoi rilassare sulla spiaggia e quando il bruciante sole di mezzogiorno diventa un po’ eccessivo, puoi cercare riparo nelle fresche ombre del canyon dove gli alberi spinosi ondeggiano sopra la testa.

Trascorri la giornata sulle pricipali spiagge di Himara

La spiaggia di Himara si trova a mezz’ora a sud di Dhermi e offre le stesse acque color turchese e gli stessi scogli bianchi. La cittadina è circondata da ulivi e agrumi ed oramai è una tappa consolidata nei sentieri turistici.

Nonostante la sua crescita negli ultimi dieci anni Himara non ha perso il suo fascino, anche se la spiaggia dentro la città è affollata in estate.

Spile Beach, la spiaggia principale della città di Himara, è un luogo incantevole in cui rifugiarsi sulla spiaggia e rilassarsi, in particolare al mattino e al pomeriggio quando la folla non è ancora presente o ha già iniziato a disperdersi. La costa è piena di ombrelli colorati che si possono affittare.

A soli 20 minuti a piedi attraverso la foresta a nord di Himara, si può raggiungere la spiaggia di Livadhi, che è un altra tra le preferite nella zona. È un po’ più vivace di Himara con molti bar sulla spiaggia e lettini in affitto, nonché un punto perfetto per vedere il tramonto.

Nella stessa città di Himara, la spiaggia Potami è una buona alternativa a quella principale; la troverete poco più a sud del centro, al di là della grande roccia che taglia in due la città.

Raggiungi il villaggio di Himara

Imperdibile sulla collina sopra la città, il villaggio di Himara è un’istantanea magica della vita tradizionale albanese. È una ripida salita di 3 km da Himara lungo la strada o 2,5 km dalla spiaggia di Livadhi.

Una curiosa ragnatela di tortuose stradine acciottolate che si intreccia in uno stretto gruppo di case riparate sotto un baldacchino di viti. In cima alla collina, troverete le rovine del castello di Himara, che offre splendide viste sulla spiaggia di Livadhi.  È il tipo di posto che merita sicuramente una visita, anche se solo per un’ora.

Visita il Castello di Porto Palermo

Punteggiata da minuscole spiagge di ciottoli, questa ampia baia ha senza dubbio le più spettacolari acque che avete mai visto. Ma l’acqua non è l’unica ragione per visitare questo luogo.

Il castello di Porto Palermo che occupa la minuscola isola della baia offre una splendida vista lungo la costa e ha un’interessante rete di corridoi oscuri e camere sotterranee da esplorare, mentre il tunnel sottomarino che segna la base militare nel nord della baia è una fonte di costante fascino tra i visitatori.

In estate e nei fine settimana, Porto Palermo può essere molto affollata, ma se arrivi presto non avrai problemi a trovare un posto dove rilassarti. La spiaggia qui è più rocciosa della maggior parte delle spiagge circostanti quindi affittare una sdraio non è una cattiva idea.

A parte la spiaggia principale, la costa scoscesa che si estende a sud nasconde anche una serie di calette minuscole dove puoi goderti la tua fetta di paradiso senza nessuno in giro.

Scopri la spiaggia nascosta di Filikuri

A soli 2,5 km a sud di Himara si trova la spiaggia di Filikuri, un luogo perfetto per chi cerca un rifugio più appartato sulla spiaggia.

La spiaggia di Filikuri è circondata da scogliere e ha una costa piuttosto rocciosa, quindi è più facile raggiungerla in barca o in kayak, anche se ci sono bagnanti avventurosi che scelgono di scalare le rocce con l’aiuto di una corda fissata alla scogliera.

Dove mangiare

Himara ha una vasta gamma di ristoranti che vanno dalle taverne tradizionali ai ristoranti esclusivi che servono cucina fusion. La regione di Himara è innegabilmente carina, anche se molti dei suoi ristoranti sono ben progettati e altri sono tradizionali. Nel centro della città, troverete alcune eccellenti taverne moderne, che servono piatti classici greci e albanesi.

Come arrivare a Himara

Ci sono due autobus giornalieri da Tirana a Himara alle 6:15 (per Saranda) e alle 13:00. Il biglietto costa 1.000 lek (€ 8) e il tragitto dura circa 6 ore. Gli autobus tra Himara e Saranda sono più frequenti con almeno cinque corse giornaliere.

Per raggiungere le spiagge vicine basta prendere qualsiasi autobus o furgone in viaggio verso Valona (per il nord) o Saranda (per il sud) e comunicare la tua destinazione al conducente.

L’autostop è anche abbastanza comune lungo questo tratto di costa e, se sei a tuo agio con i rischi che presenta, probabilmente non dovrai aspettare più di qualche minuto per un passaggio.

Dove alloggiare

Bourbos Rooms | Struttura moderna e rinnovata, dotata di tutti i confort e apprezzata per la posizione centrale e la terrazza da dove si gode una splendida vista.

Mare Bed & Breakfast | Questa struttura si trova proprio di fronte ad una spiaggia di ciottoli e nelle immediate vicinanze di molte altre spiagge. Offre una colazione ricca e variegata e un parcheggio all’interno della struttura.

Tzavelitiko Home | Ha una posizione ottima, fuori dal caos di Himare, a 5/10 minuti dalle fantastiche spiagge di Jale, Livadh e Llaman. La colazione gustosa viene servita su una bella terrazza.

Green House | Questa struttura immersa nella natura offre la massima tranquillità per chi vuole rilassarsi ed mette a disposizione degli ospiti anche un giardino e attrezzature per barbecue.

 

Spiaggia di Himara, Riviera albanese
Spiaggia di Himara, Riviera albanese
5.0
02