Le migliori e le più belle spiagge di Ksamil

0
1768

In questo articolo andremo a scoprire le migliori spiagge di Ksamil, una delle più rinomate località balneari in Albania.

La costa albanese, che si estende per 400 km di lunghezza, contiene numerose e variegate spiagge che sono dei veri e propri gioielli. La Riviera albanese in particolare, offre dei panorami unici con ripide montagne e scogliere che nascondono bellissime spiagge segrete di sabbia bianca.

Chi arriva per la prima volta in Albania non deve perdere Ksamil, un villaggio mozzafiato con spiagge paradisiache, situato nel cuore del Parco Nazionale di Butrinto! È una località balneare che gode di un clima piacevole, numerosi ristoranti, belle case e soprattutto spiagge meravigliose.

Immersa in una ricca vegetazione e circondata da quattro bellissimi isolotti, la principale spiaggia di Ksamil, fatta da piccole insenature, è la più affascinate del Paese e una delle più belle d’Europa!

Gli isolotti sono quattro e si possono raggiungere a nuoto oppure con i pedalo e i kayak che si trovano sulla spiaggia principale. Selvaggi e affascinanti, sono particolarmente silenziosi e tranquilli, ricoperti da una tipica vegetazione mediterranea: piacevoli per chi ama stare lontano dal rumore e dal turismo di massa.

Ksamil rappresenta una delle località balneari più frequentate in estate. La città situata sul bordo meridionale del paese si trova a pochi chilometri a sud della città di Saranda e molto vicino al Parco Nazionale di Butrinto consentendo ai turisti di accedere facilmente a queste due destinazioni turistiche. Scopriamo quali sono le più belle spiagge di Ksamil…

Le migliori spiagge di Ksamil

Le spiagge di Ksamil sono spiagge formate nelle insenature della costa, alcune piccole, altre più grandi e tutte attrezzate. Sono conosciute principalmente con il nome del ristorante che le gestisce e sono facili da raggiungere, a pochi passi l’uno dall’altro.

La spiaggia pubblica è piccola e, sopratutto ad agosto, è abbastanza affollata. Sulle spiagge attrezzate invece potrete affittare per tutta la giornata due lettini e un ombrellone per 500 Leke (circa 3.90 € al momento). Essendo le spiagge piccole si riempiono abbastanza velocemente, quindi, in alta stagione, vi conviene arrivare presto la mattina per trovare posto.

Queste sono solo alcune delle spiagge di Ksamil, classificate tra le migliori per la loro posizione o panorama. Non fermatevi a visitare solo queste, a pochi passi se ne trovano altre spiagge altrettanto belle e certe volte più economiche.

La spiaggia di Bora Bora, Ksamil

By Wolfgang Sauber [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], from Wikimedia Commons

La sua posizione di fronte agli isolotti di Ksamil la rende una delle spiagge più conosciute e ricercate. La spiaggia è ampia, ha sabbia bianca e fine, stupende acque turchesi e un fondale marino che scende dolcemente senza diventare troppo profonda.

Sulla sua sinistra c’è una zona di spiaggia libera. Grazie alla sua posizione la spiaggia è molto frequentata e sopratutto in alta stagione si riempie velocemente. Gli isolotti sono molto vicini e si possono raggiungere con i pedalò e le piccole imbarcazioni che si noleggiano sulla spiaggia.

Costo due lettini e un ombrellone – 1000 Leke


La Spiaggia Tre Ishujt 

Tre Ishujt Beach, Ksamil, Albania

Il suo nome significa “la spiaggia dei 3 isolotti” ed è una delle spiagge più scenografiche di Ksamil. Anche questa spiaggia ha una posizione fantastica e regala bellissime viste sulle isole di fronte. Come per la spiaggia precedente anche in questo caso la sua posizione la rende una delle spiagge più frequentate e più care della zona.

La spiaggia ha una candida sabbia bianca, un mare dal intenso colore turchese, trasparente e calmo, e acque basse perfette per i bambini. Uno degli isolotti è facile da raggiungere a nuoto, mentre sugli altri due si può arrivare in barca o con i pedalò. È molto affollata e se non si arriva presto si rischia di non trovare posto.

Costo due lettini e un ombrellone – 1000 Leke


Le spiagge degli isolotti

Ksamil, spiagge negli isolotti

L’attrazione principale restano le isole di fronte a Ksamil e le loro bellissime spiagge. Con pochi euro è possibile farsi portare con la barca sulle isole più lontane. Qui le spiagge e il mare sono meravigliosi e la sottile striscia di terra che collega le due isole si può percorrere a piedi quando c’è bassa marea. Sulle spiagge si possono trovare ombrelloni e lettini ma non ci sono ristoranti e bar quindi occorre portare il pranzo con sé.

Costo due lettini e un ombrellone – 500 Leke


Plazhi Pasqyrat (spiaggia degli specchi)

spiaggia Pasqyrat a Ksamil, Albania

La spiaggia “Pasqyrat” è una delle più belle spiagge di Ksamil, famosa per il suo panorama mozzafiato, la purezza delle sue acque cristalline e i colori incantevoli. Il colore turchese della riva cambia progressivamente in un blu profondo verso l’orizzonte. Si estende su una lunghezza di 700-800 m e durante la stagione estiva è quasi sempre popolata.

La spiaggia è composta da due baie. La prima baia che si trova all’entrata della spiaggia è “privata e attrezzata con lettini e ombrelloni. La seconda, che è la più bella si trova sulla sinistra della spiaggia organizzata ed è libera, senza strutture. Durante l’alta stagione la spiaggia si affolla e trovare parcheggio in tarda mattinata è quasi impossibile.

Costo due lettini e un ombrellone – 500 Leke


La Spiaggia Pulebardha – Plazhi Pulebardha

La spiaggia Pulebardha a Ksamil, Albania

All’ingresso della città di Ksamil, sul lato destro, si trova la spiaggia “Pulëbardha”. E’ una bellissima spiaggia dai colori vividi, stretta ma abbastanza lunga, fatta di ciottoli bianchi. Il mare qui è molto limpido e pulito e l’acqua assume tonalità che vanno dal turchese al blu profondo.

La spiaggia Pulëbardha è attrezzata con ombrelloni e lettini ed è molto frequentata sia dai locali che dai turisti. La strada per raggiungere la spiaggia è sterrata e abbastanza tortuosa ma si può percorrere in macchina andando piano. Una volta arrivati nel piccolo parcheggio si lascia la macchina e si scendono delle scale per raggiungere la spiaggia. Vicino al parcheggio si trovano due ristoranti dove si possono gustare piatti locali e internazionali.

Costo 2 lettini e un ombrellone – 700 leke


Spiaggia “Pema e thate”

Spiaggia Pema e Thate, Ksamil, Albania

La spiaggia “Pema e thate” si trova vicino a Ksamil, di fronte all’isola di Corfù (a circa mezzo miglio di distanza). La spiaggia è piccola, con acque cristalline e non molto profonde, ed è ideale per i bambini.

Costo due lettini e un ombrellone – 500 Leke


Cosa fare a Ksamil

Le attività da svolgere sono varie come lezioni di nuoto per bambini, immersioni, vela, sci d’acqua. Gli appassionati di pesca rimarranno sorpresi dalla pesca accattivante che questo luogo magico offre.

Non possiamo dimenticarci delle deliziose e immancabili sessioni di abbronzatura. Puoi anche imbarcarti su una barca per esplorare meglio i dintorni della città e delle sue coste e trovare delle piccole calette appartate.

Dove dormire a Ksamil

Non solo le spiagge di Ksamil ma anche gli hotel e gli appartamenti privati che si scelgono rendono una vacanza indimenticabile e molto piacevole. Scopri i 10 migliori hotel a Ksamil e prenota la tua camera con vista sullo splendido mare turchese.

Anche la cucina a Ksamil è gustosa e variegata. Avrete la possibilità di assaggiare sia la cucina locale albanese e sia la cucina internazionale, con note che ricordano principalmente quella italiana.

Se volete passare tutta la giornata in spiaggia senza spostarvi troppo dagli ombrelloni e dal mare potete optare per un ristorante sulla spiaggia. La scelta è varia e il panorama che vi godrete mentre pranzate è stupendo. Se invece alloggiate a Ksamil, oppure rimanete li solo per mezza giornata potete scegliere anche tra i tanti ristoranti dentro al villaggio.

By Wolfgang Sauber [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], from Wikimedia Commons
Spiaggia di Bora Bora, una delle migliori spiagge di Ksamil

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.