Destinazioni

Ecco una lista delle principali destinazioni e mete da visitare durante un viaggio o una vacanza in Albania

Alpi albanesi – Questo complesso montuoso nel nord del paese segna il confine tra l’Albania e il Montenegro. Ricco di precipitazioni, pecore, rocce nude e una vista panoramica, è uno dei principali luoghi da vedere in Albania.

Parco Nazionale di Lura – Un parco nazionale con una superficie di 1.280 ettari. Il paesaggio è formato da alte montagne, grandi prati e laghi glaciali




Tomorr – Una cresta di montagna nel sud dell’Albania, non lontano da Berat. Questa parte del paese è formata da creste montuose parallele (fino ad un altezza di circa 2000-2500 metri) separate da valli. Anche se le creste non sono molto lunghe, offrono splendide escursioni con grande bellezza paesaggistica e una fantastica vista panoramica. Tomorr è una delle creste più note con il monastero Bektash e la cappella sulla cima. Una bella cascata denominata Cascata Sotira è stata recentemente scoperta nei pressi di Tomorr ed è sicuramente uno dei principali luoghi dell’Albania che meritano una visita.

Bylis – Il secondo più grande sito archeologico di epoca romana in Albania

Durazzo – Il principale porto di entrata dell’Albania, è anche una delle sue città più antiche. L’antico anfiteatro della città è il più grande dei Balcani.

Ksamil – Un gioiello ai margini del parco nazionale di Butrint, una città costiera che comprende tre isole spettacolari.

Dhërmi – Una delle più belle tra le numerose spiagge lungo la strada costiera tra Valona e Saranda, luogo perfetto per il campeggio

Shëngjin – Una crescente città di mare nel nord-ovest dell’Albania nota per la sua spiaggia di sabbia curativa con vista sul mare Adriatico

Riviera albanese – Caratterizzata da acque cristalline, spiagge incontaminate e villaggi pittoreschi, questa è la tipica costa del Mediterraneo come era una volta.

Butrint – Il più grande sito archeologico dell’era ellenica in Albania. Si trova sulla costa nella parte più meridionale del paese, vicino al confine con la Grecia. Per visitarlo sono disponibili minibus da Saranda.



Le Cascate Sotira una delle mete e destinazioni da non perdere durante un viaggio in Albania
Le Cascate Sotira una delle mete e destinazioni da non perdere durante un viaggio in Albania