Traghetti per l’Albania – Come arrivare dall’Italia in nave

0
869
Traghetti per l'Albania

Situato sulla riva del mare Adriatico, l’Albania è uno dei paesi più belli dei Balcani. Il paese ospita spiagge mozzafiato, rovine romane, grotte, monasteri e 12 parchi nazionali. In più, l’Albania rimane una destinazione relativamente economica!

Ma come raggiungere questo paese? L’Albania si può raggiungere in aereo, in macchina via terra oppure in traghetto. In seguito vi spiegheremo come arrivare in Albania in traghetto.

 

Perché scegliere il traghetto

Grazie alla vicinanza della costa albanese con le coste italiane (nel punto più stretto del Mar Ionio, la costa est dell’Italia dista meno di 80 chilometri), sono numerosi i passeggeri che scelgono di arrivare in Albania in traghetto.

Il traghetto rappresenta sicuramente la soluzione migliore per raggiungere il Paese perché, a differenza dell’aereo, vi permette di portare con voi la macchina e vi dà la possibilità di scegliere la località turistica in cui sbarcare: Durazzo, Valona oppure Saranda.

I principali porti

I traghetti attualmente collegano 4 porti in Italia con 3 porti in Albania. I viaggi sono gestiti da 5 compagnie di traghetti tra cui Grandi Navi Veloci, Adria Ferries, Ventouris Ferries, Red Star Ferries e European Ferries con la traversata più breve in circa 5 ore (da Brindisi a Valona).

Il porto di Durazzo è il porto marittimo più grande e più importante dell’Albania. Si trova quasi al centro della costa e dista 35 km dalla capitale dell’Albania, Tirana.

Il Porto di Vlora (Valona) è il secondo porto per importanza, dimensioni e trasporto di passeggeri.

Al nord del paese si trova il porto di Shengjin (al momento non ci sono traghetti per Shengjin dall’Italia) mentre il porto di Saranda è quello più meridionale, utilizzato al momento solo per il trasporto turistico.

Servizio traghetti Albania a cura di Traghettilines

 

Le principali rotte dall’Italia all’Albania

Sono 4 le Compagnie di Navigazione che quotidianamente collegano i maggiori porti italiani situati lungo tutta la costa adriatica ai porti di DurazzoValona e Saranda.

Traghetti per Durazzo

Le navi partono dai porti di Bari, Ancona e Trieste

Traghetti Ancona – Durazzo

Compagnia – Adria Ferries
Frequenza – 5 rotte settimanali
Durata – 16 ore

Ricerca tariffa

 

Traghetti Bari – Durazzo

Compagnie – Adria Ferries, Ventouris Ferries, GNV
Frequenza – 41 rotte settimanali
Durata – da 8 – 10 ore

Ricerca tariffa

 

Traghetti Trieste – Durazzo

Compagnia – Adria Ferries
Frequenza – 1 rotta settimanale
Durata – 27 ore

Ricerca tariffa

 


Traghetti per Valona

Traghetti Brindisi – Valona

Compagnie – Red Star Ferries, European Ferries
Frequenza – 12 rotte settimanale
Durata – dalle 5 – 7 ore

Verifica la disponibilità

 


Traghetti per Saranda

Brindisi – Saranda

Compagnia – Red Star Ferries
Frequenza – 1 rotta settimanale
Durata – 10 ore

Verifica disponibilità

 


Rotte alternative traghetti per l’Albania

Traghetti da Venezia

Se invece vuoi partire da Venezia, dovrai probabilmente sbarcare a Corfù oppure a Igoumenitsa in Grecia e poi raggiungere l’Albania passando il confine via terra.

Traghetti da Corfù per Saranda

Uno degli itinerari più scelti dai turisti è quello da Corfù a Saranda. Troverete traghetti e aliscafi veloci che giornalmente partono dall’isola greca e in 35 minuti o in un ora (dipende dal tipo di traghetto scelto) raggiungono la città albanese di Saranda. Anche su questi traghetti puoi imbarcare la macchina. Leggi di più …

Verifica disponibilità

 


Come prenotare il traghetto

I traghetti per l’Albania sono sicuri, veloci e capienti. Possono accogliere fino a 2000 passeggeri e, oltre a loro, sono in grado di imbarcare anche auto, moto e camper.

Le navi offrono una vasta scelta di sistemazioni, tra cui poltrone, cabine condivise e cabine private con il bagno in camera.

Il modo più semplice e veloce per prenotare il traghetto è quello di farlo direttamente online. Così facendo eviterete le commissioni richieste dalle agenzie di viaggio e potete trovare diverse offerte e promozioni che vi faranno risparmiare sul prezzo del biglietto.

Una volta sul sito, la prima cosa da fare è scegliere la tratta desiderata e le date del viaggio. Dovete selezionare anche l’eta dei passeggeri e la modalità di viaggio (con o senza un veicolo). Dopo aver compilato questi campi avrete la possibilità di vedere le tariffe, le compagnie e gli orari dei traghetti.

Il passo successivo sarà quello di scegliere la sistemazione. Potrete scegliere tra poltrona, cabina interna o cabina esterna …

Se il viaggio è breve come nella tratta Brindisi – Valona potreste optare anche per una poltrona. Questa scelta invece non ve lo consigliamo nelle tratte più lunghe perché non è tra le più comode, sopratutto se viaggiate con dei bambini.

Traghetti per l’Albania
Valutazione dell\\\'articolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.