Fiume Shala

La Valle di Shala si trova a nord dell’Albania nella provincia di Shkodra (Scutari). Il nome di questa valle deriva dal fiume che vi scorre. Il fiume Shala è una meta turistica descritta dai suoi numerosi visitatori come una perla di rara bellezza che spicca tra le altre attrazioni della zona settentrionale dell’Albania. Il colore turchese dell’acqua è tipico di questo fiume che lungo il suo tragitto crea un magnifico spettacolo da vedere, con le scogliere rocciose in perfetta sintonia con il cielo.

Il fiume Shala è 37 km di lunghezza e sorge alla base del picco di Radohina per poi finire il suo cammino nel fiume Drin e nel Lago di Koman. Il fiume è ricco di pesci, e in particolare di trote che crescono solo in acqua dolce. Situato in mezzo ad uno scenario fantastico, tra le Alpi albanesi, questo fiume ha sempre incantato i visitatori ed ultimamente è stato incluso nell’itinerario di vari Tour Operator. La natura inesplorata, i corsi d’acqua azzurri e le numerose opportunità di avventura hanno trasformato di recente la valle del fiume Shala in uno dei punti di maggiore interesse turistico delle Alpi albanesi.



rafting, sport, fiume shala, albania
Rafting, Fiume Shala, Albania

Ci sono vari tour proposti dalle agenzie turistiche che ti possono portare a visitare i paesaggi nei pressi del fiume Shala oppure addirittura a praticare rafting nelle sue turbolenti acque.

Il fiume si può dividere in due sezioni in base alle sue caratteristiche. Una parte è a gradini, con il letto stretto e la corrente veloce, l’altra è molto interessante, con un letto più largo e corrente più lenta. Alla fine c’è un canyon con alcune rapide impegnative. Le navi e le piccole barche che portano a visitare il fiume partono dal Lago di Koman oppure dal Lago di Fierza.

 

Come raggiungere la valle e il fiume Shala?

Shala è un fiume racchiuso tra alte montagne, in un’area abbastanza remota. Ci sono due strade che conducono nella valle, una dalla valle di Kir, e l’altra attraversa Theth. Nessuna delle due strade è in buone condizioni e richiede un 4X4. Il fiume Shala però regala un’esperienza speciale grazie alla sua natura selvaggia e conservata, che alla fine ripaga i turisti di tutta la fatica fatta per raggiungerlo.

Scopri i tour e le attività da svolgere

 

fiume shala, albania del nord
Fiume Shala in Albania

Dove alloggiare

Per visitare il fiume Shala vi consigliamo di alloggiare in una delle guest house e B&B a Theth. Oltre a visitare il fiume potete fare trekking e visitare le meravigliose montagne del parco nazionale. Se invece volete soggiornare in una città più grande, la più vicina è Scutari. Da questa città potete partire in macchina oppure in minibus verso il Parco nazionale di Theth.

Cerca un hotel o B&B a Scutari

 

 

Valutazione dell\\\'articolo