Dove dormire a Valona: scoprite i migliori hotel e appartamenti

0
934

In questo post cercheremo di spiegare perché visitare la città di Valona, cosa visitare e i migliori posti e hotel dove dormire a Valona.

A soli 72 km dalla costa italiana, Vlora (Valona in italiano) segna il punto di passaggio tra il mare Adriatico e il Mar Ionio. Secondo porto dopo Durazzo, Valona fu la prima capitale dell’Albania dal 1912 al 1914. Dà il suo nome al golfo che la ospita e alla regione amministrativa di cui è il capoluogo.

Valona è un piccolo paradiso balneare, bagnato da un mare cristallino, che assume innumerevoli sfumature del blu. A metà strada tra Tirana e Saranda, la città si presenta come una chiave di accesso ai tesori della costa albanese.

Cosa vedere a Valona

Valona è ora una città sicura e ariosa, con ampie strade. Lungo la baia, il lungomare è stato riabilitato con la creazione di una strada pedonale dove si possono fare delle belle passeggiate.

In città, le principali attrazioni sono concentrati attorno a Piazza della Bandiera. Qui troverai il monumento innalzato in memoria della proclamazione dell’indipendenza albanese nel 1912.

Non lontano da questa statua si trovano la maggior parte dei musei di Valona: il Museo Etnografico che mette in mostra il folclore nazionale, il Museo Storico e il Museo dell’Indipendenza, dedicato alla storia dello sviluppo dell’identità nazionale.

La città ha una bella e grande spiaggia pubblica di sabbia fine (Plazhi i Ri), ma non tutti preferiscono fare il bagno lì, a causa dell’acqua poco profonda e alla vicinanza del porto.

A poca distanza dalla città, viaggiando verso sud, si possono godere bellissime spiagge molto pulite come Uji i Ftohtë, Radhima, Orikumi, le spiagge sulla penisola di Karaburun …

Lungo la costa i bellissimi paesaggi costieri si alternano tra lunghe strisce di sabbia chiara e numerose insenature rocciose, tra spiagge organizzate e piccole baie selvagge.

Non perdetevi anche l’isola di Sazan, nella baia di Valona, facilmente raggiungibile in barca. Piena di bunker, si sviluppò come base sottomarina negli anni ’50. Grazie all’isolamento durato diversi decenni, la natura nell’isola è rimasta selvaggia. La sua posizione, le onde turchesi e le fortificazioni abbandonate, lo rendono un posto unico.

Dove dormire a Valona

Valona è una delle mete turistiche più evolute e più preparate ad accogliere i numerosi visitatori. La città è in continua espansione e negli anni ha creato diverse strutture turistiche moderne, che sono in grado di soddisfare anche il turista più esigente.

A Valona troverete un’ampia scelta di hotel, appartamenti e B&B, dai più economici a quelli di lusso, super accessoriati che si affacciano sul mare, regalando dei panorami stupendi.

Se avete pochi giorni vi consigliamo di alloggiare negli hotel. Molti includono nel prezzo anche la colazione, mentre gli altri pasti si possono fare nel ristorante del proprio albergo oppure nei vari ristoranti e taverne nei dintorni.

I prezzi sono competitivi e la scelta è varia. Se invece viaggiate in gruppo, oppure volete economizzare un po’ sul budget potreste optare anche per un appartamento. Avreste la possibilità di cucinare da soli, risparmiando ulteriormente, e di gestire le camere a vostro piacimento.



Booking.com

Dove scegliere l’hotel

Se vi piace stare dentro la città di Valona, visitare i suoi musei e scoprire la vita e i costumi degli abitanti locali allora dovete scegliere il centro della città. Qui troverete numerosi hotel, economici e anche di lusso, e starete in una posizione favorevole per spostarvi con i mezzi pubblici e per visitare le migliori attrazioni di Valona. La spiaggia non è lontana e si può raggiungere facilmente a piedi.

Hotel nel centro di Valona

Hotel Palace a Valona

È una struttura nuovissima arredata con materiali di pregio, situata tra il centro di Valona e il porto. La spiaggia si può raggiungere con una passeggiata di 10 minuti. L’albergo ha camere climatizzate in stile moderno, alcune con vasca idromassaggio e con area salotto. Qui troverete WiFi gratuito, TV a schermo piatto, un ristorante e un parcheggio privato.

Vedi la disponibilità


Fjortes Hotel

Situato ​​a 900 metri da Piazza dell’Indipendenza, il Fjortes Hotel offre camere climatizzate, dotate di TV a schermo piatto e WiFi. In più troverete un’area giochi per bambini, un centro fitness, un bar e un parcheggio privato in loco.

 

 

 

Scopri di più sul hotel


Hotel Lux Vlore

Hotel a 3 stelle situato nel centro di Valona, sulla Piazza della Bandiera. Qui troverete camere pulite e ampie dotate di aria condizionata, frigorifero e TV via cavo.

 

 

 

 

In più Wi-Fi e parcheggio con videosorveglianza gratuiti, un ristorante, una palestra e un bar. La posizione dell’hotel è ottima, a 100 metri dalla fermata dell’autobus.

Scopri di più sul hotel


Hotel fronte mare in città

Hotel Bologna

Situato in una posizione centrale, a soli 200 metri dalla spiaggia, questo hotel offre camere moderne con vista mare, un ristorante con ampia terrazza e un parcheggio custodito.

 

 

 

Le camere sono climatizzate, dotate di TV via cavo, connessione WiFi, bagno privato e area salotto. Alcuni alloggi sono adatti per accogliere ospiti su sedia a rotelle.

Controlla la disponibilità del hotel


Onorato Hotel

Questo hotel è molto apprezzato per la sua posizione, a soli 50 metri dal mare. Vanta camere dotate di connessione WiFi, TV e di bagno privato, alcune hanno perfino una zona salotto.

Nell’hotel troverete un bar con un ampio giardino affacciato sul mare, servizi di lavanderia, stiratura e cambio valuta. Gli ospiti apprezzano molto la colazione abbondante e gustosa.

Controlla la disponibilità del hotel


Dove dormire a Valona – costa sud

Hotel Regina City

È un bellissimo hotel, moderno e confortevole, situato di fronte alla spiaggia. Le sue camere sono ben arredate e sono dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto e bagno con vasca o doccia.

L’hotel vanta un parcheggio interrato, una terrazza panoramica sul mare, un ottimo ristorante e una piscina sull’attico. Ve lo raccomandiamo.

Controlla la disponibilità del hotel


Hotel Liro 

Stupenda la posizione di questo hotel incastonato nella scogliera.

Di fronte troverete una spiaggia privata con lettini e ombrelloni ad uso gratuito, un bar, il ristorante di cucina mediterranea con prezzi modici, una spaziosa terrazza e il WiFi gratuito in tutte le aree. Non manca la piscina, ottima per i bimbi e la vista è stupenda.

Scopri di più sul hotel


Le Palazzine Hotel

È un hotel moderno con camere nuove e molto confortevoli, situato a 2 minuti dalla spiaggia.

L’hotel offre camere climatizzate con TV a schermo piatto, un ristorante con vista panoramica, un’area giochi per i bambini e la copertura integrale del WiFi gratuito. Presso l’hotel potrete anche noleggiare un’auto oppure biciclette.

Scopri di più sul hotel

Vi abbiamo presentato alcuni tra i migliori hotel dove dormire a Valona. Questi alloggi hanno con un ottimo punteggio su Booking, con buonissime recensioni e adatti per tutte le possibilità economiche.

La scelta è molto ampia e avrete l’imbarazzo della scelta, ma sicuramente troverete l’hotel ideale per voi, che soddisfa tutti i vostri gusti e che rispetta il vostro budget.

Scopri tutte le strutture presenti a Valona


Dove dormire a Valona – Appartamenti

Apartments Rezidenca Panorama

È un appartamento moderno, grande e pulito, immerso nel silenzio, lontano dal frastuono del centro cittadino. Dal suo balcone si gode una vista mozzafiato sul mare di Valona. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Vedi la disponibilità del appartamento

 

Scopri tutte le strutture presenti a Valona

 

Dove dormire a Valona: i migliori hotel
5 (100%) 2 votes

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.