Il Festival della Birra, oppure Festa della Birra a Korca (Korca Beer Fest) è l’evento estivo più grande in Albania. Viene organizzato nel mese di agosto ed ha una durata di 5 giorni.
Il festival è stato fondato nel 2007 e nelle undici edizioni ha richiamato nella città di Korca oltre 1.000.000 di visitatori, che hanno partecipato a oltre 100 spettacoli musicali gratuiti e assaggiato fiumi di birra di diverse marche, albanesi e straniere.
Il festival è stato premiato da Albania Tourism Award nel 2010 come uno dei segmenti più importanti dell’offerta turistica di Korca, che gioca un ruolo fondamentale alla promozione del turismo della regione.
Come è organizzato il Festival della Birra a Korca
In tutti questi anni, durante il Korca Beer Fest, migliaia di turisti albanesi e stranieri invadono le strade di Korca. Le strade principali della città vengono appositamente decorate e la segnaletica stradale orienta i visitatori, in lingua albanese e inglese, verso i luoghi del festival.
Protagonista indiscusso dell’evento è la birra, seguita dai piatti tradizionali come le polpette (Kernacka) e la torta salata (Lakror). Inoltre, serenate e spettacoli musicali accompagnano i turisti per cinque notti di fila, fino alla conclusione del festival, la domenica.
Il grande successo della Festa della Birra, che segna il culmine della stagione turistica a Korca, è principalmente dovuto ai principi fondamentali del festival:
- ingresso gratuito
- un programma musicale eccezionale: nell’edizione 2013, il chitarrista dei Guns N ‘Roses, Ron “Bumblefoot” Thal, si è esibito a Korca durante il festival
- un’ampia gamma di marche di birra straniere e nazionali: oltre a birre straniere viene consumata ed apprezzata molto quella locale, Birra Korca, che è anche la prima birra prodotta in Albania
Il festival è anche un’occasione, per tutti i turisti che soggiornano in riva al lago di Ohrid, nella vicina città di Pogradec, e nella Riviera Albanese, per sfuggire temporaneamente al caldo del mese di agosto. Korça, infatti, gode di un clima continentale e le temperature sono di circa 5 gradi centigradi inferiori rispetto alla costa albanese.
Cosa vedere a Korca
La città di Korca non è conosciuta solo per essere la sede di questo evento. La città ha un ricchissimo Museo d’Arte Medievale ed un bel bazar del XIX secolo recentemente ristrutturato e rivitalizzato.
Soprannominata “La piccola Parigi d’Albania” e la “Città delle Serenate”, la città di Korça, nel sud-est dell’Albania, ospita anche il museo archeologico, il museo nazionale d’istruzione, luogo in cui fu inaugurata la prima scuola di lingua albanese nel 1878, e la casa museo di Vangjush Mio, famoso pittore albanese.
Korca è conosciuta anche per il suo centro storico ben conservato con strade di ciottoli e numerose ville dell’inizio del XX secolo, sopravvissute e ristrutturate. La città ospita numerose chiese ortodosse, tra cui la più antica chiesa ortodossa superstite in Albania, la chiesa di S. Maria nel villaggio di Mborja, appena fuori città.
Dove alloggiare
![Dove alloggiare a Korca](https://www.vacanzeinalbania.it/wp-content/uploads/2017/08/Booking.com-Hotels-in-Korçë.-Book-your-hotel-now-.png)
![](https://www.vacanzeinalbania.it/wp-content/uploads/2019/01/Festival-della-Birra-a-Korca.png)