Il Festival della Birra a Korca, l’evento estivo più grande d’Albania

0
1910
Korca Beer Fest in Albania
Korca Beer Fest - Il Festival della Birra a Korca, Albania

Il Festival della Birra, oppure Festa della Birra a Korca (Korca Beer Fest) è l’evento estivo più grande in Albania, organizzato nel mese di agosto della durata di 5 giorni. Il festival è stato fondato nel 2007 e nei sei anni della sua esistenza il festival ha richiamato a Korca oltre 500.000 visitatori, che hanno partecipato a oltre 100 spettacoli musicali gratuiti e assaggiato fiumi di birra di diverse marche, albanesi e straniere.

Il festival è stato premiato da Albania Tourism Award nel 2010 come uno dei segmenti più importanti dell’offerta turistica di Korca che gioca un ruolo fondamentale alla promozione del turismo della regione.




In tutti questi anni, durante il Korca Beer Fest, migliaia di turisti albanesi e stranieri hanno invaso le strade di Korca. Le strade principali della città vengono appositamente decorate e la segnaletica stradale orienta i visitatori, in lingua albanese e inglese, sui siti del festival. Protagonista indiscussa dell’evento è la birra, seguita dai piatti tradizionali come le polpette (Kernacka) e la torta salata (Lakror). In più, serenate e spettacoli musicali accompagnano i turisti per cinque notti di fila, fino alla conclusione del festival, la domenica.

Il grande successo della Festa della Birra, che segna il culmine della stagione turistica a Korca, è principalmente dovuto ai principi fondamentali del festival:

  • ingresso gratuito
  • un programma musicale eccezionale: nell’edizione 2013, il chitarrista dei Guns N ‘Roses, Ron “Bumblefoot” Thal, si è esibito a Korca durante il festival
  • un’ampia gamma di marche di birra straniere e nazionali: oltre a birre straniere viene consumata ed apprezzata molto quella locale, Birra Korca, che è anche la prima birra prodotta in Albania

Il festival è anche un’occasione, per tutti i turisti che soggiornano in riva al lago di Ohrid, nella vicina città di Pogradec, e nella Riviera Albanese, per sfuggire temporaneamente al caldo del mese di agosto. Korça, infatti, gode di un clima continentale e le temperature sono di circa 5 gradi centigradi inferiori rispetto alla costa albanese.

Cosa vedere

Ma la città di Korca non è conosciuta solo per via di questo evento:

Korça ha un ricchissimo Museo d’Arte Medievale ed un bel bazar del XIX secolo recentemente ristrutturato e rivitalizzato. Soprannominata “La piccola Parigi d’Albania” e la “Città delle Serenate”, la città di Korça, nel sud-est dell’Albania, ospita anche un museo archeologico, un museo nazionale d’istruzione, luogo in cui fu inaugurata la prima scuola di lingua albanese nel 1878, e la casa museo di Vangjush Mio, famoso pittore albanese.

La città di Korca è conosciuta anche per il suo centro storico ben conservato con strade di ciottoli e molte ville dell’inizio del XX secolo, sopravvissute e ristrutturate. La città ospita numerose chiese ortodosse, tra cui la più antica chiesa ortodossa superstite in Albania, la chiesa di S. Maria nel villaggio di Mborja, appena fuori città.

Dove alloggiare

Dove alloggiare a Korca

 

 

Korca Beer Fest in Albania
Korca Beer Fest – Il Festival della Birra a Korca, Albania

 

 

 

Valutazione dell\\\'articolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.