I bellissimi Laghi glaciali di Lura al nord dell’Albania

0
898
Laghi di Lura, Albania, By Adalen Vladi (Own work) [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], via Wikimedia Commons
I Laghi di Lura in Albania

I Laghi di Lura, soprannominati le “perle dell’Albania” si trovano nel Parco Nazionale di Lura, situato sulle pendici orientali del massiccio montuoso “Kunora e Lures” (2121 m). Il parco, fondato nel 1966, si estende su una superficie di circa 1280 ettari. La città di Peshkopi si trova a circa 25 chilometri a est del Parco Nazionale, e i villaggi di Fushë-Lurë e Sina e Eperme si trovano nelle vicinanze. Il Parco Nazionale ospita molte rare specie di fauna selvatica e di bellezze naturali.

Il complesso glaciale dei laghi è una delle più belle perle dell’Albania e costituisce la principale attrazione per i visitatori del parco nazionale. I laghi glaciali di Lura, che si formarono durante il periodo glaciale di Würm, occupano delle insenature glaciali a un’altitudine di 1.200 fino a 1.500 m e hanno una superficie complessiva di 100 ettari. In estate, il Lago dei Fiori diventa un sorprendente display di grandi gigli d’acqua bianchi, e crea l’impressione di un bellissimo giardino creato dalla mano di un maestro.




I cinque laghi principali 

Il Grande Lago (Alb. Liqeni i Madh), 32 ettari;

Il Lago dei Pini (Alb. Liqeni i Pishave), 13 ettari;

Il Lago Nero (Alb. Liqeni i Zi), 8 ettari;

Il Lago dei Fiori (Alb. Liqeni i Luleve), 4 ettari;

Il Lago delle Mucche (Alb. Liqeni i Lopeve);

Dove si trovano i Laghi di Lura

Essi si trovano nella parte nordorientale della nazione, nel distretto di Dibra, ad un’altitudine compresa tra 1.200 e 1.500 m e  sono raggiungibili dalla città di Peshkopi.

Flora e Fauna

Il tipo più comune di albero nel parco è il faggio. I pini neri europei sono abbondanti tra 1.600 e 1.700 m e i pini rossi si trovano su pendii rocciosi tra 1.700 e 2.000 m. Queste foreste ospitano il raro orso bruno europeo, la lince eurasiatica, il lupo eurasiatico, la martora eurasiatica, il capriolo e il gallo cedrone. Le acque sono la patria del tritone punteggiato e del tritone crestato. La parte meridionale del parco ha un prato di fiori multicolori e di alberi di conifere chiamato il Campo di Mares che offre viste panoramiche.




Cosa fare nel Parco Nazionale di Lura

La visita al Parco Nazionale di Lura è perfetta per le persone attive che amano le escursioni e vogliono visitare aree remote e mete particolari. Il parco offre varie possibilità per lo sviluppo dell’ecoturismo. I turisti hanno l’occasione di praticare sport invernali, l’equitazione, escursioni e altre attività. In inverno, i laghi si congelano diventando parte dei sentieri adatti per lo sci di fondo.

Il Lago dei Fiori, Laghi di Lura in Albania
Il Lago dei Fiori, Laghi di Lura in Albania
Valutazione dell\\\'articolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.