22.2 C
New York
sabato, Ottobre 16, 2021

Buy now

spot_img

I bellissimi Laghi glaciali di Lura al nord dell’Albania

I Laghi di Lura, soprannominati le “perle dell’Albania” si trovano nel Parco Nazionale di Lura, situato sulle pendici orientali del massiccio montuoso “Kunora e Lures” (2121 m). Il parco, fondato nel 1966, si estende su una superficie di circa 1280 ettari.

La città di Peshkopi si trova a circa 25 chilometri a est del Parco Nazionale, e i villaggi di Fushë-Lurë e Sina e Eperme si trovano nelle vicinanze. Il Parco Nazionale ospita molte rare specie di fauna selvatica e di bellezze naturali.

Il complesso glaciale dei laghi è una delle più belle perle dell’Albania e costituisce la principale attrazione per i visitatori del parco nazionale. I laghi glaciali di Lura, che si formarono durante il periodo glaciale di Würm, occupano delle insenature glaciali a un’altitudine di 1.200 fino a 1.500 m e hanno una superficie complessiva di 100 ettari. In estate, il Lago dei Fiori diventa un sorprendente display di grandi gigli d’acqua bianchi, e crea l’impressione di un bellissimo giardino creato dalla mano di un maestro.




I cinque laghi principali 

Il Grande Lago (Alb. Liqeni i Madh), 32 ettari;

Il Lago dei Pini (Alb. Liqeni i Pishave), 13 ettari;

Il Lago Nero (Alb. Liqeni i Zi), 8 ettari;

Il Lago dei Fiori (Alb. Liqeni i Luleve), 4 ettari;

Il Lago delle Mucche (Alb. Liqeni i Lopeve);

Dove si trovano i Laghi di Lura

Essi si trovano nella parte nordorientale della nazione, nel distretto di Dibra, ad un’altitudine compresa tra 1.200 e 1.500 m e  sono raggiungibili dalla città di Peshkopi.

Flora e Fauna

Il tipo più comune di albero nel parco è il faggio. I pini neri europei sono abbondanti tra 1.600 e 1.700 m e i pini rossi si trovano su pendii rocciosi tra 1.700 e 2.000 m. Queste foreste ospitano il raro orso bruno europeo, la lince eurasiatica, il lupo eurasiatico, la martora eurasiatica, il capriolo e il gallo cedrone. Le acque sono la patria del tritone punteggiato e del tritone crestato. La parte meridionale del parco ha un prato di fiori multicolori e di alberi di conifere chiamato il Campo di Mares che offre viste panoramiche.

Cosa fare nel Parco Nazionale di Lura

La visita al Parco Nazionale di Lura è perfetta per le persone attive che amano le escursioni e vogliono visitare aree remote e mete particolari. Il parco offre varie possibilità per lo sviluppo dell’ecoturismo. I turisti hanno l’occasione di praticare sport invernali, l’equitazione, escursioni e altre attività. In inverno, i laghi si congelano diventando parte dei sentieri adatti per lo sci di fondo.

Laghi di Lura, Albania, By Adalen Vladi (Own work) [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], via Wikimedia Commons
I Laghi di Lura in Albania – Foto di Adalen Vladi da Wikimedia
4.3/5 - (3 votes)

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Stay Connected

2,980FollowerSegui
0IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

Latest Articles