Il Lago di Ohrid, il più antico lago d’Europa

1
711
Le acque cristalline del Lago di Ohrid, Pogradec, Albania
Le acque cristalline del Lago di Ohrid, Pogradec, Albania

Il Lago di Ohrid (Ocrida) si trova nel sud est dell’Albania, a Pogradec, ed è condiviso con la Macedonia la quale ne possiede i due terzi. La sua massima profondità è di 290 metri sul suo lato orientale ed ha una profondità media di 151 metri. Si trova a 693 metri sul livello del mare, in una zona di collusione tra la placca eurasiatica e quella africana. Quindi la sua formazione deriva da una intensa attività tettonica, con un conseguente sprofondamento verticale del terreno circa quattro milioni di anni fa.




Il lago si trova in una zona montagnosa, in cui le cime circostanti raggiungono i 2.000 m circa, ed è il più antico lago d’Europa. La sua origine è stata causata da un raro fenomeno geologico e la sua età è paragonabile solo a quella di alcuni grandi laghi, come il lago Titicaca e il Baikal. Nei pressi del lago si trova il Parco Nazionale Driloni che offre grandi possibilità di escursioni, essendo un lago in quota, ha attorno montagne che raggiungono i 1.800 metri sul livello del mare e coperte di neve in inverno. La vista del lago di Ohrid dall’alto è splendida, l’unica nota negativa è che nella zona del parco non ci sono strutture per il campeggio, per passarci una notte o per fare un barbecue, quindi dovete essere completamente autosufficienti quando lo visitate.

Potete soggiornare nelle città di Korce o Pogradec e partire verso il parco con cibo sufficiente, acqua, e soprattutto una buona mappa della zona, disponibile presso l’ufficio turistico.

 

Una volta visitato il Lago di Ohrid nella parte albanese potete noleggiare una macchina e passare il vicinissimo confine con la Macedonia per visitare anche il lato macedone di questo stupendo lago.

Proprio sul territorio macedone non mancate di visitare il Monastero di San Naum, un monastero ortodosso orientale dal nome del santo che lo fondò. Si trova lungo il lago di Ohrid, 29 chilometri a sud della città di Ohrid e a pochi metri dal confine con l’Albania. La zona del lago di Ohrid, tra cui St Naum, è una delle destinazioni turistiche più popolari in Macedonia.




Lago di Ohrid in Albania
Lago di Ohrid in Albania

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.