Publisher Website!

Il canyon e la spiaggia di Gjipe, un’angolo di paradiso nascosto

L’Albania meridionale è piena di spiagge semi-segrete con acque cristalline, rocce levigate e grotte che fanno rimanere assolutamente senza fiato. Uno dei posti migliori da visitare nel sud dell’Albania è il canyon e la spiaggia di Gjipe, una destinazione ancora non affollata, ma che è destinata a diventare uno dei luoghi più visitati della costa meridionale albanese. Quindi se amate i luoghi tranquilli, fuori dai sentieri battuti, questo è il momento migliore per visitare Gjipe.

Dove si trova la spiaggia di Gjipe

Gjipe si trova tra le due cittadine di Dhermi e Vuno nel sud dell’Albania. È una spiaggia isolata che si trova alla fine di un canyon, il canyon di Gjipe. Non c’è ancora una strada asfaltata per raggiungere la spiaggia e questo è ciò che sta salvando quest’angolo di paradiso dalla folla. Per arrivarci devi camminare per circa mezz’ora dalla strada asfaltata su un piccolo sentiero. È una passeggiata molto piacevole e non impegnativa, con una fantastica vista sul mare e sulla costa meridionale albanese.



Come arrivare alla spiaggia di Gjipe

Se vuoi raggiungere la spiaggia di Gjipe, allora Dhermi o Himare sono probabilmente i tuoi punti di partenza. La spiaggia dista 8 km da Dhermi e 16 km da Saranda.

Indicazioni per raggiungere la spiaggia:

Svoltare al segnale per Manastiri i Shen Theodhorit – è davvero facile perdere la svolta, quindi fai attenzione a questo segno! C’è un cartello per la spiaggia, ma è visibile solo dopo che hai svoltato.

Guidare per 2,5 km – la strada è asfaltata e si arriva in un parcheggio a pagamento (200 leke). Se si ha una jeep, si può guidare fino alla spiaggia.

Percorrere gli ultimi 1,5 km – l’ultima parte del viaggio può essere fatta solo a piedi o in jeep. La passeggiata è bellissima e lungo la strada si possono vedere molti bunker, testimoni di un passato triste, così in contrasto con i colori accesi della natura circostante. Nonostante si può usare anche il jeep per raggiungere la spiaggia te lo sconsigliamo vivamente. Aspettati un sentiero piuttosto ripido. A partire da Manastiri i Shën Theodhorit, la discesa è lunga 1,5 km. Su questa distanza il dislivello è di 135 metri. Il gradiente medio è del 9%. Evita di guidare in questa zona se le strade di montagna non sono il tuo punto di forza. Stai lontano se hai paura delle altezze. Condizioni di bagnato possono rendere difficile la guida lungo la strada fangosa.

Mezzi per arrivare a Gjipe

Noleggia un’auto o una jeep. Ti permetterà di essere autonomo sul tragitto e sugli orari e di stancarti di meno durante il ritorno.

Prendi un furgon (minibus) o un autobus: ogni autobus che passa da Dhermi a Saranda passerà a Gjipe. Fai in modo che l’autista ti faccia scendere alla curva per Gjipe. La spiaggia è a 4 km a piedi dalla strada principale, ma molto probabilmente troverai qualcuno in macchina che vi dà un passaggio.

Fai l’autostop: fare l’autostop in Albania è facile a causa della cordialità dei locali verso i turisti.

In barca: puoi noleggiare una barca dalle spiagge vicine oppure potresti farti portare e prendere successivamente, negli orari prestabiliti, da chi ha una barca.

In kayak: potete noleggiare un kayak nella vicina spiaggia di Jali ed esplorare parte della costa meridionale dell’Albania oppure raggiungere la spiaggia di Gjipe e fermarvi qui per il resto della giornata, godendovi il sole o addentrandovi nel canyon.

Escursionismo sul Canyon di Gjipe

La spiaggia di Gjipe si può raggiungere anche facendo un’escursione attraverso il canyon. Il “sentiero” inizia proprio vicino alla strada principale. Un cartello indica il punto d’ingresso nel canyon.

Dovresti concederti un'intera giornata per questo viaggio, che può essere combinato con un pernottamento sull'idilliaca spiaggia di Gjipe e una visita alle rovine del monastero di San Teodoro.

La via di ritorno attraverso il canyon è impossibile nella direzione opposta se non si lasciano le corde appese alle rocce mentre si scende o se si è esperti scalatori e non si ha bisogno dell’equipaggiamento per arrampicarsi su roccia verticale alta 5 metri.

Lunghezza della passeggiata attraverso il canyon di Gjipe: 2,5 km - sentiero roccioso, in parte molto ripido e pericoloso. Può essere scivoloso durante la pioggia o stagione piovosa. Arrampicata necessaria in alcuni punti.

Difficoltà: molto difficile

Tempo richiesto: 3-5 ore attraverso il canyon, a seconda delle capacità e delle attrezzature. Calcolate almeno 1 ora per il ritorno a piedi

Cose da prendere: corde e attrezzature per le arrampicate. Cibo, fonte di luce, molta acqua.

Percorso di ritorno per raggiungere la strada principale: 4,5 km in salita ma facile passeggiata, prima lungo una strada sterrata (1,5 km) e poi sulla strada asfaltata (3 km).

Passeggiate simili:

Percorso per Tragjas

Percorso per Dukat

Escursione Radhime

Laguna circolare di Orikum e Marmiroi

Escursione sulla penisola di Karaburun



Dove stare vicino a Gjipe

Il campeggio sulla spiaggia di Gjipe

C'è un campeggio a Gjipe. Una volta che la stagione finisce, il campeggio chiude ma ciò non ti impedisce di mettere la tua tenda. Il campeggio è abbastanza carino, con una discreta distanza tra le piazzole.

Dove altro stare?

Se vuoi fare Gjipe come una gita di un giorno, ci sono molte opzioni dove dormire. Basta dare un'occhiata a booking.com e troverai tantissime pensioni nelle vicinanze. Vuno è un buon punto di partenza. Puoi anche rimanere a Dhermi (che si trova sulla spiaggia, a differenza di Vuno) ma il viaggio sarà un po' più lungo.

ATTENZIONE!

Visitare Gjipe è sicuro ma ci sono alcune cose in cui devi essere cauto. Il tempo cambia rapidamente sul mare. Se arrivano forti piogge, l'acqua si riverserà nel canyon e uscirà sulla spiaggia. Quindi:

Non mettere la tenda vicinissimo alla spiaggia o sulla foce del canyon.

Non entrare nel canyon se piove o se si prevedono piogge forti durante la giornata.

Gjipe è proprio accanto a un canyon, e non è mai saggio dormire proprio sotto una scogliera. Qualche masso potrebbe crollarti addosso.

Il canyon e la spiaggia di Gjipe, Albania
Il canyon e la spiaggia di Gjipe, Albania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *