La spiaggia di Lukova

Lukova (Lukovë) è un piccolo villaggio costiero, caratteristico della costa meridionale albanese. Si trova a 20 km a nord di Saranda, lungo la strada che porta a Himara e Valona. La sua spiaggia, incastonata tra le rocce, rappresenta una delle più belle spiagge dell’Albania.

Si tratta di una spiaggia fatta di sabbia bianca mista a ghiaia e ciottoli, racchiusa tra le scogliere e bagnata da meravigliose acque turchesi. Qui, la natura crea dei paesaggi mozzafiato dove il verde della macchia mediterranea sulle colline attorno si combina armoniosamente con il celeste del mare e con i vivaci colori dei fiori che adornano le case. La sera invece regala dei tramonti indimenticabili.

La posizione della spiaggia di Lukovë è ottima per chi desidera rilassarsi su una bellissima spiaggia tranquilla restando comunque vicino ad una città vivace come Saranda o Himara, dove non manca la vita notturna e la possibilità di fare shopping. Come la maggior parte delle spiagge albanesi, può diventare affollata in agosto ma per il resto dell’anno ci si può rilassare in solitudine o tra pochissimi altri turisti.

Vicino alla spiaggia sul lato settentrionale troverete un area designata al parcheggio dei camper. Sulla spiaggia troverete alcuni ristoranti e bar semplici e zone attrezzate con lettini e ombrelloni.

Con una bella passeggiata lungo la costa si ha la possibilità di esplorare piccole baie isolate oppure sentieri con rocce a strapiombo sul mare, ottime scenografie per una foto ricordo. In lontananza, verso sud, si possono visitare anche le bellissime spiagge vergini di Krorëzës e di Kakome.

Lukova sembra essere stato un insediamento molto antico. Nel luogo chiamato la “Collina di Gashnjar” gli archeologi hanno scoperto una fortificazione dell’età del bronzo. Tracce di questo vecchio castello, che si ritiene risalgono al III-II secolo a.C., sono state trovate anche nel luogo che i contadini chiamano il Passo del Bazaar.

Dove alloggiare a Lukova

Vi consigliamo di soggiornare al Apartments Lukova Holidays che oltre alle ottime recensioni ha anche una bella piscina e nel prezzo è inclusa anche la colazione.  Nel raggio di 500 metri troverete un ristorante e un bar. L’Apartments Lukova Holidays dista 1,6 km dal Parco Sasaj e 5,3 km da Bunec (l’hotel ha recentemente cambiato nome: si chiama hotel Itaca).

Hotel a Luova, Albania

Se invece preferite soggiornare in una città più grande potrete scegliere tra Saranda e Himara, oppure a Borsh, un altro villaggio costiero, più grande di Lukova.

Scopri dove dormire a Saranda

Scegli il tuo hotel a Himara

 

Come arrivare a Lukova

Lukova è tra Saranda e Himara. È possibile arrivare seguendo questi itinerari: arrivare a Tirana con un aereo (vedi qui le offerte) per poi raggiungere Lukova con un autobus, oppure noleggiando un’auto e seguendo l’itinerario: TiranaDurres-Rrogozhine-Lushnje-Fier-VloreHimare-Lukove. La strada è molto buona e nuova.

Il villaggio è piuttosto piccolo. Si può visitare a piedi, oppure usando la macchina se si desidera visitare anche i villaggi e le spiagge vicine. Per vivere un’esperienza straordinaria, si può visitare la zona con un cavallo.

Cosa vedere e fare a Lukova

Visitate la chiesa di Sant’Attanasio, passeggiate tra le case tradizionali e i sentieri pedonali, nuotate nel mare turchese, oppure noleggiate una barca e esplorate tutta la costa meridionale. Nelle vicinanze, a sud di Lukova, incontrerete due bellissime spiagge, raggiungibili con una escursione a piedi oppure in barca, la spiaggia di Kakome e quella di Krorëzës. Sulla costa verso il nord invece potrete visitare la spiaggia di Bunec.




Spiaggia di Lukova in Albania
Spiaggia di Lukova in Albania