Publisher Website!

Costa Adriatica

La costa adriatica è lunga 273 km, ed è caratterizzata da acque basse e ampie spiagge sabbiose (lunghe anche fino a 5 km). Gran parte della costa è fiancheggiata da pinete che si estendono verso l’entroterra. La maggior parte di questa linea costiera è formata da spiagge attrezzate dove diversi stabilimenti balneari, oltre agli ombrelloni e sedie a sdraio, offrono anche un servizio di ristorazione e di noleggio di piccole barche e pedalò. Ciò nonostante non mancano le spiagge libere e appartate dove i turisti si possono rilassare lontani dalle folle. E’ il caso della spiaggia di Spille e la spiaggia del Generale, piccoli tesori di sabbia chiarissima e mare cristallino del litorale adriatico.

La costa adriatica è eccellente per lunghe e diverse tipologie di vacanze. E se non si vuole passare tutto il tempo al mare ci sono molte opportunità per un turismo alternativo. Le pinete e le lagune lungo la costa adriatica offrono agli amanti della natura un grande potenziale per l’eco-turismo e il bird watching.

Gli amanti della storia invece possono esplorare le città storiche come Durazzo, Lezhe, Shkoder con le loro antiche rovine medievali e i ricchi musei. La costa adriatica offre la possibilità di esercitare un’ampia gamma di attività sportive come il nuoto, la navigazione, le immersioni, e il beach volley.

Le spiagge principali sono quelle di Velipoja, Shëngjin, Durrës, Golem, Spille, Divjaka, Vlora, tra gli altri.

L’offerta di alloggi lungo la costa è molto ampia e si possono trovare dai migliori alberghi dotati di tutti i confort che offrono anche pacchetti all-inclusive, fino alle case private dove i turisti sono autosufficienti. Sulla costa adriatica troverai acqua di mare pulita, servizi di alta qualità, cucina tradizionale e moderna, lagune, laghi, fiumi ecc.




Spiagge Principali

La spiaggia di Velipoja – è la spiaggia più settentrionale del paese situata a 22 km dalla città di Scutari. Ci sono circa 250 giorni di sole e temperature superiori ai 20 ° C. La spiaggia, con 4 km di ottima sabbia, è adatta per le vacanze in famiglia ed è generalmente visitata dagli albanesi del nord.

La spiaggia di Shëngjin – è un’altra spiaggia di sabbia vicino al distretto di Lezha, situata a 8 km dalla storica città di Lezha. La spiaggia di Shëngjin è famosa per la sua sabbia di alta qualità e ha 200-300 giorni di sole all’anno. A nord di Shëngjin, davanti alle colline di Renci, si trova la meravigliosa spiaggia chiamata Rana e Hedhun (sabbia in polvere), ben protetta dai venti di quella zona.

La baia di Lalëzi – è un’altra attraente zona della costa adriatica situata tra il Capo di Rodon e Bishti i Palles. Il Capo di Rodon è un meraviglioso capolavoro naturale di 7,5 km di lunghezza ed è un’enorme attrazione per chi ama le immersioni. Le spiagge della baia di Lalëzi sono sabbiose, alcune circondate da strisce di pini.




La spiaggia di Durazzo – situata a soli 39 km da Tirana, è la spiaggia più grande e frequentata del paese. Ha una lunghezza di 6 km con una striscia di sabbia considerevolmente ampia. La profondità del mare aumenta molto gradualmente, il che rende questa spiaggia molto sicura per famiglie e bambini. A Durazzo ci sono tre spiagge principali:

  • A nord di Durazzo, la spiaggia di Currila è più profonda ed è protetta dal vento caldo proveniente dalla terra.
  • A sud di Durrës troverete altre due spiagge: Golem e Mali i Robit, con caratteristiche simili alle spiagge intorno alla zona di Durazzo.

La spiaggia di Valona – Vlora è il secondo porto più grande del paese e uno dei punti più importanti per il turismo albanese che offre sia “mare e sole”. L’area della spiaggia vicino alla città è ben nota per i suoi nuovi e moderni hotel insieme ad altre strutture come bar, ristoranti, club e caffè. Questa è una delle zone turistiche più interessanti del paese e inizia direttamente a sud della città, lungo le piccole e rocciose spiagge della baia di Valona.

spiaggia costa adriatica shengjin
Spiaggia “Rana e Hedhun” a Shëngjin – Lezhë
Photo: Fation Plaku