Come organizzare un viaggio in Albania: consigli pratici

State programmando un viaggio in Albania? La pianificazione e l’organizzazione di un viaggio può essere piuttosto divertente, ma certe volte può risultare anche stressante, specialmente se non conosciamo bene la destinazione che andremo a visitare.

In questo post vi daremo utili consigli su come organizzare un viaggio in Albania: quali cose considerare prima del viaggio, quali sono i migliori siti di viaggio, quando e dove prenotare voli, hotel, tour e attrazioni.

1. Scegli la destinazione

Dove andare?

Il primo passo da fare per iniziare a pianificare un viaggio in Albania è scegliere una meta che soddisfi gli interessi di tutti e il budget di viaggio a disposizione. Stai organizzando un viaggio esplorativo o una vacanza rilassante, preferisci il mare o la montagna?

Quanto tempo hai a disposizione?

Se avete solo 1 settimana o pochi giorni non perdete troppo tempo viaggiando da una parte all’altra della nazione. Pianificate il viaggio in Albania in modo tale da visitare veramente le cose che più vi interessano, senza passare molto tempo sui mezzi di trasporto.

Se invece avete a disposizione 10 giorni o anche più, magari 2 settimane, potete spostarvi in modo tale da visitare più destinazioni durante la stessa vacanza.

Con chi viaggi?

Viaggiate da soli, in coppia, in gruppo con gli amici, con la famiglia, con i bambini? Quando pianificate il viaggio in Albania, le vostre scelte sulle destinazioni da raggiungere e visitare sono sicuramente influenzate dai compagni di viaggio.

Che tipo di esperienze ti piacciono?

Per fare un viaggio memorabile, scegliete una destinazione che vi permetta di vivere esperienze indimenticabile e che piaccia a tutti.

Rispondendo a queste domande potrete restringere la lista di dove vorreste andare!

Quando visitare l’Albania?

Il tempo e la folla giocano un ruolo importante quando si pianifica il viaggio in Albania. Durante l’alta stagione troverete tantissime persone, sopratutto sulle spiagge più belle e nelle migliori attrazioni dell’Albania. Anche i prezzi degli hotel e dei voli saranno più alti. L’alta stagione però offre anche più possibilità di svago e una maggiore offerta di attrazioni.

Oltre l’estate i mesi migliori sono quelli di maggio e settembre. Sono meno caldi e le migliori attrazioni non sono molto affollate. In più, i prezzi sono più bassi durante questi mesi rispetto a luglio e agosto.

2. Prenota il volo o il traghetto

Poiché il prezzo del biglietto aereo è probabilmente la parte più costosa del viaggio, occorrerà prenotare il volo prima di qualsiasi altra cosa (noleggio auto, hotel, ecc.). Questo permetterà di programmare tutto il viaggio in base alle date dei voli. Se avete tempo, iniziate a dare un’occhiata ai siti di viaggio con largo anticipo e controllate con frequenza le date desiderate.

La flessibilità è la cosa più importante quando cerchi di trovare voli economici per qualsiasi viaggio.

Le compagnie principali
che servono l’Aeroporto Internazionale di Madre Teresa sono Alitalia, Blue Panorama, VoloteaFlyErnest, Alba Wings. Puoi controllare direttamente sui siti delle compagnie aeree, ma richiederà più tempo e non sempre troverete le migliori offerte e tariffe.

Si consiglia di usare siti di comparazione tariffe come Skyscanner che effettuano la ricerca in base ai parametri inseriti, presentando le migliori offerte. Se siete flessibili sulla data del viaggio scegli come opzione nella ricerca il mese più conveniente.

Se si vuole, si può raggiungere l’Albania anche con un traghetto passeggeri che raggiunge le principali città costiere come Durazzo, Saranda e Valona.

Le rotte principali sono:

Bari – Durazzo
Ancona – Durazzo
Trieste – Durazzo

Brindisi – Valona
Brindisi – Saranda

Corfù – Saranda

Prenota il traghetto con DirectFerries

 

Prenota il traghetto con Traghettilines

 

3. Pianifica un itinerario 

Fate un elenco delle varie mete che volete visitare, annotando i luoghi che volete visitare, inclusi musei, centri commerciali e altri luoghi di interesse in base ai giorni a disposizione.

Trovate i migliori tour offerti. Viator e GetYourGuide sono tra i principali siti che elencano tutti i tour presenti in una destinazione.

Programmate come muovervi in Albania. Il vostro itinerario prevede giri in taxi, viaggi in traghetto, trekking a piedi, mezzi pubblici? Riuscirete davvero a raggiungere i luoghi che volete vedere o visitare? Questo passaggio dovrebbe aiutarti a rispondere a queste domande.

Assicurati di sapere:

Di solito il passaggio da una città all’altra richiede almeno mezza giornata con i mezzi pubblici e qualche ora in macchina. Spesso l’auto a noleggio è la scelta migliore per muoversi in libertà, comodità e per rendere più veloci gli spostamenti.

4. Scegli dove dormire

È ora dopo aver pianificato l’itinerario, occorre programmare dove dormire nelle diverse mete scelte. Come nel caso dei voli, prima si prenota l’alloggio meglio è, soprattutto per viaggi o vacanze durante l’alta stagione estiva.

Non perdete l’opportunità di soggiornare in case storiche, piccoli bed & breakfast, hotel eco-compatibili o fattorie biologiche. Le case vacanze, gli appartamenti e gli ostelli sono opzioni di alloggio che possono essere incredibilmente convenienti.

Tra i siti migliori che potete usare per prenotare un alloggio in Albania sono:

Booking

Hotelopia

Agoda

5. Scegli l’assicurazione di viaggio 

Esistono diversi tipi di assicurazione di viaggio: assicurazione annullamento viaggio, assicurazione annullamento volo, assicurazione medica, ecc. Il momento migliore per acquistare l’assicurazione è subito dopo aver acquistato le voci più importanti del vostro viaggio in Albania, come hotel e voli.

Confronta i preventivi e scegli la tariffa migliore:

Coverwise

6. Quali sono i documenti necessari per visitare l’Albania

I cittadini italiani possono entrare in Albania con un passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. I documenti devono avere una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall’Albania.

I minori devono viaggiare muniti di documento di viaggio individuale. Per i cittadini italiani non è necessario il visto d’ingresso.

organizzare un viaggio in albania
Come organizzare il tuo viaggio in Albania