Come muoversi in Albania: info sul trasporto

L’Albania offre davvero numerose cose da fare e vedere, tutto in un piccolo spazio. Gli amanti delle montagne si possono dirigere al nord per visitare alte e stupende catene rocciose. Il sud invece accontenta gli amanti del mare con le sue acque turchesi e cristalline. Anche gli amanti della storia e della cultura non rimangono delusi perché, girando di qua e di là, possono visitare chiese bizantine, castelli ottomani, rovine illiriche, greche e romane. Ma come muoversi in Albania? Come raggiungere le sue attrazioni?

Ecco qui una breve guida sui mezzi di trasporto più utilizzati per visitare tutto il paese.




Come muoversi in Albania

Spostarsi in macchina

Ci sono circa 18.000 km di strade in Albania, di cui 7.450 km sono considerati “strade principali”. Sebbene il governo continui a effettuare sostanziali investimenti nel miglioramento delle strade, alcune strade sono ancora in cattive condizioni. Le parole chiave per viaggiare in macchina sono cautela e autocontrollo.

Spostarsi in città

Tirana è una capitale in cui le attrazioni principali sono concentrate nel centro della città. È molto meglio camminare e scoprirla a piedi, ma se proprio dovete guidare, prestate attenzione perché il traffico, soprattutto nelle ore di punta, è caotico.

Le altre città in Albania richiedono la stessa cautela nel guidare, ma il loro traffico è molto meno denso.

Spostarsi in campagna

È sempre necessario rispettare i limiti di velocità, non solo per i controlli stradali ma anche per la presenza di pedoni che camminano sul bordo della strada e di animali che possono attraversare al improvviso.

Certe volte vedrete persone che aspettano sul ciglio della strada. Di solito nei piccoli paesini sperduti non sempre esistono i mezzi pubblici e molte persone sono obbligate a uscire sulla strada principale e sperare di trovare un posto libero sui bus o minibus che passano.

Perché noleggiare una macchina?

Una delle scelte migliori scelte per visitare e scoprire tutta l’Albania, sfruttando al massimo il vostro soggiorno, è quella di noleggiare una macchina.

Per chi volesse visitare il nord la macchina più adatta sarebbe un SUV oppure una 4×4 perché la rete stradale albanese non è ancora pienamente operativa. Inoltre, questi veicoli ti permetteranno di uscire dai sentieri battuti e raggiungere luoghi bellissimi.

Una macchina a noleggio dà la possibilità di:

  • viaggiare più comodi, secondo i vostri orari ed esigenze,
  • viaggiare più velocemente,
  • raggiungere tutti i punti d’interesse che non sono raggiungibili dai mezzi pubblici.

Potete noleggiare la macchina appena arrivati in aeroporto oppure direttamente nelle diverse città. Comunque nei periodi di alta stagione vi consigliamo di prenotare una macchina ancora prima di arrivare cosi avrete maggiore scelta di modelli e di prezzi.

Spostarsi in bus in Albania

bus Rinas
Bus Rinas – Tirana

L’Albania è un paese montuoso e le strade non sempre sono in ottime condizioni. I viaggi in bus e minibus possono essere lunghi, paragonati alle distanze percorse.

Tuttavia i prezzi dei mezzi pubblici sono molto interessanti. Infatti i bus sono molto economici e coprono moltissime tratte ma non arrivano dappertutto. Gli orari sono limitati fino alle prime ore del pomeriggio dopodiché bisognerà fare affidamento sui taxi.

I costi approssimativi delle tariffe sono tra 1000 e 1200 leke per lunghe distanze come Tirana-Saranda.

I bus che collegano l’aeroporto di Rinas con la capitale partono da Tirana alle h 7.00, e da Rinas alle h 8.00. Il tragitto dura 25 – 30 minuti in media e costa 300 leke. I bus circolano ogni ora fino alle h 18.00 da Tirana e fino alle h 19.00 da Rinas. Successivamente bisognerà usare i taxi.

Albania in Minibus 

Molti viaggiatori al posto del trasporto pubblico preferiscono utilizzare i furgoni (minibus) privati, che funzionano come un sistema alternativo di linee di autobus e operano quasi interamente senza orari fissi (partono non appena si riempiono).

Sono in condizioni migliori ma hanno tariffe leggermente più alte. Bisognerà chiedere alle persone del luogo per la stazione più vicina.

Spostarsi in treno in Albania

Il sistema ferroviario è in ricostruzione. La stazione principale delle ferrovie albanesi è a Durazzo e l’orario è il seguente:

Durazzo – Elbasan Partenza 7:20, 15:10 Arrivo 10:06, 17:55

Elbasan – Durazzo Partenza 06:00, 13:05 Arrivo 8:43, 15:53

Scutari – Durazzo  Partenza 5:45, arrivo 9: 40

Durazzo – Scutari – Partenza 13:00 Arrivo 17:05

Spostarsi in Taxi in Albania

I taxi sono facilmente disponibili nella maggior parte delle città dell’Albania, sono riconoscibili dal loro colore giallo, e molti di loro hanno un tassametro. Le tariffe sono generalmente predeterminate in base alla distanza percorsa, ma a volte possono essere negoziate in anticipo.

I taxi sono abbondanti a Tirana e possono essere facilmente fermati per strada o trattenuti in una delle numerose fermate dei taxi in tutta la città.

A Tirana la tariffa per brevi tragitti è 500 leke (ovvero 3,72 euro), mentre per tragitti più lunghi, da una parte della città all’altra, il prezzo è di 700 leke. Concordate sempre il prezzo prima di salire. Nelle altre città invece il prezzo è ancora più basso.

Il viaggio in taxi da Tirana all’aeroporto, e viceversa, richiede 20-25 minuti, a seconda del traffico, e costa circa 2500 leke (19 – 20 €) a tratta.

Tour e escursioni in Albania

 

Come sono le strade in Albania

Se vuoi visitare l’Albania, dovresti sapere che andare in giro a vedere questa destinazione turistica e il suo splendido paesaggio, non è sempre facile. Alcune strade possono essere impegnative e gli automobilisti locali non sempre rispettano le regole del traffico. Ma non lasciare che questo ti impedisca di esplorare questo favoloso paese, pieno di contrasti.

Naturalmente, se prevedi di visitare solo la costa e le città principali, non avrai problemi. Le strade principali sono in ottime condizioni.

Se invece visiti la parte più settentrionale o quella rurare dell’Albania, devi sapere che molte strade non sono in ottime condizioni e alcune aree sono prive di inferriate di sicurezza.

Non affidarti solo al GPS, molte volte ti manderà in strade sterrate. La situazione sulle strade cambia continuamente e la tua mappa non può mai essere aggiornata sufficientemente per mostrarti la stradale attuale. Continua su strade principali, quelle che collegano le città principali e che sono ben segnalate. In caso di bisogno chiedete ai locali, saranno molto felici di aiutarti.

Modera la velocità, sia in città che sulle strade fuori le aree urbane. C’è sempre il pericolo di trovare pedoni oppure animali che attraversano le strade.

Trova il tuo hotel ideale

 

Detto questo non ci resta che augurarvi Buon Viaggio!

albania, strade, riviera
Come muoversi in Albania