Publisher Website!

Parco Nazionale Monte Dajti

Il Parco Nazionale del Monte Dajti chiamato in albanese Parku Kombétar i Malit të DAJTIT o Parku Kombétar i DAJTIT si trova a 26 km a est della capitale e a 50 km a est dell’aeroporto internazionale Madre Teresa di Tirana. Il parco ha una superficie di 30 mila ettari, ed è molto frequentato di giorno anche perché è considerato il ‘balcone naturale di Tirana’.




Il monte Dajti  insieme con il monte Priska  (1353 metri) a sud e la catena montuosa Brari a nord costituiscono il parco nazionale. Il parco offre bellissime foreste di conifere, boschi di faggi e paesaggi di montagna con molti fiori selvatici e numerosi mammiferi protetti. Nel parco è possibile ammirare esemplari di cinghiale, lupo euroasiatico, volpe rossa, lepre europea, orsi bruni e gatti selvatici. Ultimamente nella zona sono state scoperte tracce di preistorici insediamenti e fortificazioni di epoche passate.

La catena montuosa Brari è anche parte della zona protetta. Si trova vicino al villaggio di Brar dove sono presenti il panoramico Brari Canyon, il ponte ottomano di Brari e una grotta. Una delle principali fonti d’acqua di Tirana, il lago di Bovilla si trova a nord-est del villaggio di Brar.

Dall’altra estremità del parco, lungo il fiume Erzeni si trova l’imponente Grotta di Pellumbas, il Canyon di Erzeni e la diga Peshkashesh. Un’altra attrazione naturale è la spettacolare cascata di Shengjini (Ujvara e Shengjinit) che si trova vicino al villaggio di Shëngjergj. Esiste anche una zona protetta a est del parco chiamata Mali me Gropa-Biza-Martaneshi. Un paesaggio protetto con prati di montagna, boschi, e diverse fonti di acqua minerale.

Come arrivare

Il monte Dajti può essere raggiunto attraverso una stretta strada di montagna asfaltata che porta su un area conosciuta come Fusha e DAJTIT (La valle di Dajt). In questa zona una volta era presente un campo estivo, ora ci sono molti ristoranti e un trasmettitore radio/TV. Dalla sommità della montagna si può godere una vista eccellente di Tirana e delle sue pianure e villaggi sottostanti. Per tale ragione questo luogo è stato nominato come il balcone di Tirana.

Da giugno 2005 gli escursionisti e visitatori della montagna possono utilizzare una nuova funivia, Dajti Ekspres, che partendo dalla periferia orientale di Tirana porta sull’area di Fusha e DAJTIT a 1050 metri di altitudine. La funivia può essere raggiunta in macchina, in taxi, oppure in bus – linea Porcelani, con partenza dalla stazione dei bus, nel centro di Tirana.

Dove alloggiare

Una volta in cima alla montagna di Dajti potete rilassarvi nel Dajti Tower Hotel, un moderno albergo composto da 24 stanze, e 3 sale di conferenze. Dal suo settimo piano, dove si trova il bar ruotante, si può ammirare tutto il parco nazionale di Dajti. In solo 45 minuti, il tempo necessario per compiere un giro completo, si può godere di una fantastica vista a 360 gradi di tutta la città di Tirana e della natura meravigliosa del parco.

Altri ottimi hotel nelle vicinanze dove si può alloggiare sono:

Dajti Park >>

Select Hill Hotel >>




Parco Nazionale Monte Dajti
Parco Nazionale Monte Dajti