Non molto tempo fa, quando i Balcani erano considerati una destinazione solo per i coraggiosi, l’Albania era una meta solo per i più coraggiosi dei coraggiosi data la sua instabilità politica, derivante da un brutale isolamento dal resto del mondo e da una dittatura comunista particolarmente dura.
Ma dopo due decenni di duro lavoro, il paese è riuscito a decollare come meta turistica ed a mantenere il passo degli altri paesi dell’Europa orientale. L’Albania ha bellezze naturali in tale abbondanza che si potrebbe chiedere perché non è stata notata prima.
Il paese offre una notevole gamma di attrazioni uniche: siti archeologici dimenticati, spiagge azzurre, una buona cucina, vita notturna, escursioni a prezzi accessibili, borghi dove il tempo sembra essersi fermato sono tutti portata di mano.
Con i suoi incredibili paesaggi di montagna, la vivace capitale Tirana e le bellissime spiagge, diverse dal nord al sud, l’Albania è diventata una delle principali destinazioni dei Balcani.
Vari esperti considerano l’Albania una delle migliori destinazioni per le vacanze al mare per questa estate e per le prossime. La sua posizione geografica la rende facilmente raggiungibile sia tramite via aerea che via mare o via terra.
Questa terra è caratterizzata da un patrimonio archeologico diversificato: illirico, greco, romano ed ottomano nello stesso tempo, bellissime montagne, spiagge incontaminate, clima per tutti i gusti, deliziosa cucina tradizionale albanese, tradizioni uniche e ospitalità, prezzi bassi e atmosfera selvaggia e peculiare della campagna.
L’Albania è un paese ricco di avventura e relax, molti visitatori la trovano ideale per praticare l’escursionismo ed il trekking, le passeggiate a cavallo, lo snorkeling e poi shopping, sole, pause caffè e molto, molto di più.
Con abbondanza di alberghi, resort e case caratteristiche ed accoglienti, con un buon punteggio degli ospiti non risulta difficile trovare il posto perfetto per ogni preferenza. Non manca che scegliere il mix di natura, tradizione e relax giusto per te e partire.
