Assicurazione auto in Albania: dove farla e quanto costa

1
1313
Assicurazione auto in Albania

Una delle domande principali di chi vuole arrivare in auto in Albania è: quale assicurazione auto scegliere e fare per non avere nessun problema durante il viaggio. Viaggiare sicuri e con tutti i documenti in regola è una regola fondamentale per godersi un buon viaggio o vacanza, rilassati.

Se in Italia è obbligatorio avere l’RC Auto, lo stesso discorso vale anche in Albania? Se intendete recarvi in Albania con la propria auto, sappiate che nel paese la copertura assicurativa italiana della propria RC auto non è riconosciuta.




Quindi la prima cosa da fare è verificare se la vostra compagnia assicurativa italiana rilascia una carta verde valida anche per l’Albania. Non tutte le compagnie lo fanno.

Se nel caso in cui la vostra carta verde non valesse in Albania, non vi preoccupate. Una volta raggiunto la frontiera terrestre o marittima del Paese potrete sempre sottoscrivere un’assicurazione auto temporanea con una compagnia assicurativa del territorio.

Ma partiamo con ordine e vediamo cosa c’è da sapere.

Cos’è la “carta verde”?

La carta verde è il certificato di assicurazione internazionale che permette a una qualsiasi autovettura di entrare e circolare in un Paese estero, garantendo la copertura danni e rischi, come l’assicurazione RC Auto nel proprio Paese. Nei Paesi in cui è valida, il documento prova che la compagnia assicurativa pagherà eventuali sinistri causati.




Un tempo documento molto importante per viaggiare all’estero, attualmente la carta verde è del tutto inutile per la maggior parte dei Paesi. Per merito di accordi internazionali adesso basta, come prova valida, il certificato di assicurazione italiano. Questo certificato bisogna tenerlo sempre in macchina, sia in patria che al estero, ed esibirlo in caso di controllo.

Dove serve la carta verde

La carta verde SERVE e va mostrata alla frontiera se dovete viaggiare con il proprio veicolo nei seguenti Paesi: Macedonia, Bosnia Erzegovina e Montenegro. Molto comoda per tour dei Balcani.

La carta verde NON SERVE e non va mostrata se intendete viaggiare in tutti i 28 Paesi dell’Unione Europea e in stati come Svizzera, San Marino, Vaticano e altri.

In Paesi come ad es. Albania, Marocco, Moldavia e Ucraina la carta verde non sempre è valida, quindi bisogna informarsi presso la propria compagnia assicurativa.




Dove fare l’assicurazione auto per l’Albania

Se la vostra compagnia assicurativa non offre tale copertura, potete comunque acquistare la carta verde direttamente alla frontiera albanese. Qui potrete sottoscrivere un’assicurazione temporanea per il periodo che intendete restare, garantendovi la copertura contro danni e sinistri stradali causati da voi o da terzi.

Quanto costa l’assicurazione auto in Albania?

Al vostro arrivo alla frontiera troverete rappresentanti delle varie compagnie assicurative che vi vengono incontro per proporvi di stipulare una polizza auto con loro.

Il costo per l’assicurazione temporanea con una compagnia albanese varia in base al periodo di permanenza. La durata minima dell’assicurazione auto in Albania è di 15 giorni e il costo medio per tale periodo è di circa 50 euro.

Leggete bene ciò che la polizza copre. Vi consigliamo di stipulare un’assicurazione totale che comprende anche l’assicurazione furto.




Documenti necessari per l’assicurazione auto

Per stipulare un’assicurazione auto in Albania saranno richiesti:

  • dati anagrafici del proprietario del veicolo (nome e cognome, sesso e data di nascita)
  • nazionalità, indirizzo e recapito telefonico
  • patente di guida del proprietario del veicolo in corso di validità
  • tipologia e targa del veicolo da assicurare
  • periodo di permanenza in Albania

 Assicurazione auto in Albania
5 (100%) 1 vote

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.