Monte Dajti

Il Monte Dajti è una delle montagne piu famose dell’Albania ed è anche un parco nazionale nel centro dell’Albania, ad est di Tirana. La sua vetta più alta è a 1.613 metri sul livello del mare. In inverno la montagna è spesso coperta di neve, ed è una localita di villeggiatura per tanti turisti e per i cittadini del territorio albanese che vedono raramente cadere la neve.

La vetta è facilmente raggiungibile con la funivia Dajti Ekspres che collega la città di Tirana con un panoramico viaggio in moderne cabine. Sui pendii della montagna ci sono foreste di pini, querce e faggi, mentre al all’interno delle foreste si possono trovare canyon, cascate, grotte, un lago, e un antico castello. Sicuramente una fantastico paesaggio per tutti gli amanti della montagna e della natura.

Il Dajti Mountain è stato dichiarato parco nazionale nel 1966, e si estende su una superficie di circa 30 mila ettari. Il parco si trova sotto la giurisdizione e l’amministrazione del comune di Tirana Comune essendo stato in precedenza di competenza del servizio forestale del dipartimento di Tirana.




Caratteristici villaggi sul Monte Dajti
Caratteristici villaggi sul Monte Dajti
Valutazione dell\\\'articolo