Publisher Website!

La montagna di Ostrovicë

La montagna di Ostrovicë (o Mali i Ostrovicës in albanese) è una montagna situata nella parte sudorientale dell’Albania. Da tutte le montagne nel sud dell’Albania, quella di Ostrovicë va considerato tra le più remote e sicuramente tra le più belle. L’Ostrovicë ha una cresta frastagliata che contiene numerosi picchi superiori a 2.000 m, impossibili da attraversare salvo per gli scalatori esperti e completamente attrezzati. Anche l’escursione alla sua cresta è un’impresa dura. Il picco più alto raggiunge l’altezza di 2.383 m (7,818 ft) sul livello del mare. Il crinale di Ostrovicë è coperto da praterie e ai vertici la cresta diventa molto rocciosa.

L’ubicazione di Ostrovicë si trova nell’Albania sud-orientale, tra i fiumi di Osum e Devoll, che confluiscono nel fiume Seman, per scorrere poi nel mare Adriatico a nord della città di Vlorë. Nonostante la sua impressionante altezza, le montagna di Ostrovicë sembra essere nascosta nel vasto entroterra tra le città di Korca, Gramsh, e Çorovode. La regione intorno alla montagna è molto remota, contiene numerosi canyon e gole e altre montagne come quella di Tomorr 2,416 m (7,927 ft). Il più grande insediamento situato vicino a Ostrovicë è Çorovodë, situato a ovest della montagna.




La vista migliore della montagna si può avere dalla zona di Dardhë nei pressi di Korca. L’accesso più facile per raggiungere la vetta principale di Ostrovicë è dal piccolo borgo di Marjam. Non ci sono servizi in Marjam, e si dovrebbe essere preparati al campeggio, dopo aver chiesto il permesso. Per raggiungere Marjam è necessario un veicolo 4×4. La salita alla vetta di Ostrovicë da Marjam richiede circa 4,5 ore.

Per coloro che vogliono scalare le montagne dell’Albania, quella di Ostrovica rimane inconfondibile. Mentre molti monti dell’Albania meridionale sembrano una pagnotta di pane, forse con una piccola piramide in cima, Ostrovice è una lunga cresta frastagliata che sembra impossibile attraversare salvo per gli scalatori esperti e completamente attrezzati. Anche l’escursione al solo summit principale è un’impresa ripida.

Arrivare in macchina: la guida per raggiungere la montagna inizia a Voskopoje, villaggio nel distretto di Korca che vede molti visitatori per via dei suoi tesori storici. Quelli con un veicolo 4×4 potrebbero voler esplorare più l’entroterra, e dare un’occhiata alla montagna di Ostrovice da vicino.

Da Korca, appena prima di raggiungere Voskopoje, si deve svoltare a sinistra in una strada sterrata, verso Lekas. Dopo poco più di 12 chilometri, si raggiunge un passaggio con viste splendide della frastagliata cresta della montagna di Ostrovice. La strada principale continua a destra (verso Lekas) ed è il percorso da cui si torna.

Dove alloggiare a Korca

Prendendo il bivio a sinistra, invece, si raggiunge il villaggio di Gjonbabas, dopo poco più di 5 chilometri. Da qui, dirigetevi dritto in una corsia stretta verso il fiume Cemerice. Dall’altra parte del fiume, si raggiunge il villaggio di Marjam, e la parte più difficile del percorso è la salita attraverso il villaggio. Il sentiero per raggiungere Monte Ostrovicë è alla fine del paese. Questo è anche un buon posto per accamparsi su uno dei prati (è una buona idea chiedere l’autorizzazione).

Da qui, la strada per Lekas è un po ‘meglio. Da Lekas, attraversare il ponte sul fiume di nuovo all’incrocio e tornare a Voskopoje. Il ritorno può richiedere 3,5 ore o più.

Albania, montagne, Ostrovicë
La montagna di Ostrovicë, Albania