Documenti necessari

Documenti per entrare in Albania

I cittadini italiani possono entrare in Albania con un passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. Questi documenti devono avere una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall’Albania.

I minori devono viaggiare muniti di documento di viaggio individuale.

Per i cittadini italiani non è necessario il visto d’ingresso. Tuttavia il periodo di soggiorno nel Paese non deve essere superiore a 90 giorni nell’arco di 6 mesi. Chi non rispetta tale obbligo rischia di vedersi rifiutato il diritto di ingresso in Albania. Oppure se ci si trova già in Albania e si superano i 90 giorni consentiti nel semestre si rischia di essere espulsi dal Paese, con conseguente divieto di reingresso, nonché di dover pagare una multa di circa 700,00 euro.

Chi deve trattenersi per un periodo superiore deve chiedere un visto per soggiorno di lunga durata, il visto di tipo “D” che viene rilasciato:

– a cittadini stranieri che desiderano soggiornare in Albania per più di 90 giorni entro un periodo di 180 giorni.

– ai cittadini stranieri che potrebbero voler ottenere un permesso di soggiorno valido per un anno dopo essere entrati nella Repubblica di Albania.

Per informazioni più dettagliate sui documenti richiesti e le ambasciate dove è possibile richiedere un visto albanese si prega di consultare la pagina del Ministero degli Affari Esteri dell’Albania (www.punetejashtme.gov.al/en).

Formalità valutarie

Non è permesso uscire dal Paese portando con sé somme superiori a 20.000 Dollari USA o il loro controvalore.



Booking.com

Viaggiare in Albania con animali

Non vi sono regolamenti specifici, né é prevista la quarantena per l’importazione di animali domestici. È tuttavia necessario che gli animali siano provvisti di microchip. Inoltre devono aver fatto una vaccinazione antirabbica almeno un mese prima della partenza.

Dovete portare il passaporto veterinario dove vengono riportante le vaccinazioni, e il certificato veterinario di buona salute dell’animale. Non è richiesto alcun pagamento.

Tutti i cani e i gatti domestici devono essere privi di prove di malattie trasmissibili all’uomo una volta esaminati all’entrata dell’aeroporto. Se il tuo cane o gatto non è apparentemente in buona salute, potrebbe essere necessario un ulteriore esame da parte di un veterinario autorizzato a tue spese.

Razze vietate – non ci sono delle razze vietate in Albania.




Altri animali – uccelli, invertebrati, pesci tropicali, rettili, anfibi, mammiferi come roditori e conigli non sono soggetti ai requisiti della vaccinazione antirabbica, ma potrebbero dover soddisfare altri requisiti e avere un certificato sanitario per entrare in Albania. Si consiglia vivamente ai proprietari di animali domestici di richiedere ulteriori informazioni all’autorità competente del loro paese e / o del paese di destinazione.

Guidare in Albania

La patente italiana è valida anche in Albania.

Se avete intenzione di viaggiare con la vostra macchina tenete a mente che non tutte le agenzie di assicurazioni italiane rilasciano una carta verde valida anche per l’Albania. All’ingresso nel Paese sarà necessario stipulare una assicurazione temporanea con una compagnia albanese. Le auto con targa straniera possono circolare per un massimo di 180 giorni.

728x90

Se il veicolo con cui intendete viaggiare in Albania non è di vostra proprietà, in base al Codice Stradale della Repubblica d’Albania, dovete esibire una autorizzazione o delega a condurre rilasciata dalla ditta o dal proprietario dell’auto, tradotta e con firma autenticata.

Siate prudenti alla guida e rispettate rigorosamente i regolamenti stradali poiché i veicoli con targa straniera attirano l’attenzione della polizia stradale e ogni infrazione può comportare una multa oppure addirittura il ritiro della patente. Inoltre è severamente vietato guidare sotto l’effetto dell’alcol e/o di droghe. L’uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio sia nei sedili anteriori che nei sedili posteriori.

Consigli

Prima di partire, ricorda di fotocopiare tutti i documenti che porti con te. Prenderai una copia di ciascun documento e lascerai l’altro a qualcuno in Italia. In caso di perdita o furto, le procedure di rinnovo saranno molto più semplici con le autorità consolari.

Albania, mare, documenti, come arrivare
Documenti necessari per viaggiare in Albania
Valutazione dell\\\'articolo