Idee per il Capodanno 2024 a Tirana ed in Albania

Sei ancora indeciso su cosa fare la notte dell’ultimo dell’anno? Un’ottima idea sarebbe quella di trascorre gli ultimi giorni del 2023 in Albania.

In Albania, la festa di Capodanno è la festa più importante dell’anno. Durante il periodo comunista, quando la religione fu bandita, il 31 dicembre divenne la festa più popolare per la popolazione. Per molti anni, gli albanesi hanno mescolato le tradizioni natalizie con quelle di Capodanno. Così, l’albero di Natale era considerato una tradizione di Capodanno, non di Natale.

Dove festeggiare Capodanno in Albania

La meta più visitata a dicembre è la capitale albanese, Tirana, e le città più grandi e turistiche come Saranda, Valona, Durazzo, Korca e Scutari che organizzano bellissime feste per celebrare la notte del 31 dicembre.

Scopri i Pacchetti Volo + Hotel per l’Albania

Capodanno 2024 a Tirana

Il Capodanno a Tirana è innovativo, divertente ed economico. Online si possono trovare varie proposte e varie offerte per trascorrere qui gli ultimi giorni dell’anno.

Tirana è una città vivace, e come tutte le altre capitali europee, si rianima soprattutto durante la notte di Capodanno, quando tutti i giovani escono per le strade a festeggiare. La zona principale da raggiungere per prendere parte ai festeggiamenti è la zona centrale dove si trovano tanti locali, bella gente ed un’ambiente sempre festoso.

In piazza Madre Teresa viene organizzato un concerto festivo per l’ultimo dell’anno che inizia alle 23:00. Sono tutti invitati a godere delle canzoni di famosi artisti albanesi e fare il conto alla rovescia per lo spettacolo di fuochi d’artificio.

Di solito in Albania si preferisce festeggiare a casa insieme alla famiglia fino a mezzanotte per poi uscire e incontrarsi con gli amici in centro per vedere il concerto organizzato dal Comune e godersi i fuochi d’artificio. Chi non vuole festeggiare a casa sceglie uno dei Cenoni offerti nei numerosi ristoranti e sale ricevimento.

In ogni caso dopo il concerto si va nei pub o nei bar a festeggiare in compagnia degli amici fino alle prime ore del mattino. Tutti i bar, specialmente nell’area del Blloku, sono aperti dopo la mezzanotte per la “After Midnight Party” con musica dal vivo o con DJ. Per alcuni bar è necessario prenotare prima e l’entrata è a pagamento.

Dove andare dopo la festa di mezzanotte:

  1. Komiteti Kafe Muze: qui non si balla ma ci sono diversi passatempi e naturalmente grappa e liquori
  2. Tulla Center: biglietto d’ingresso – 1.500 Leke
  3. City Bar Tirane: con DJ & Karaoke Night
  4. Moscow Club
  5. Soba Bar: biglietto d’ingresso – 1.000 Leke
  6. Destil Hostel: biglietto d’ingresso – 1.000 Leke

Sicuramente un’idea molto interessante per chi vuole festeggiare il Capodanno 2024 in Albania sono i pacchetti offerti sui vari siti web che comprendono il volo e l’hotel a Tirana.

Verifica disponibilità e prenota un hotel a Tirana

Capodanno 2024 a Korca

Centinaia di turisti albanesi e internazionali celebrano l’ultimo dell’anno a Korca, la città delle serenate. Di solito, la fine dell’anno trova Korca imbiancata, ma anche nel caso non ci sia la neve, una pista di pattinaggio sul ghiaccio in centro crea un’atmosfera festosa.

Korca è una delle migliori mete per le vacanze invernali degli albanesi durante le festività di fine anno. La città si veste di luci e la gente si ritrova a festeggiare:

  • davanti alla Cattedrale
  • nella zona pedonale, strada centrale piena di bar alla moda
  • nella zona di Pazari, area riqualificata dell’ex-mercato.
  • nei giorni successivi si possono visitare anche i villaggi vicini di Dardha e Voskopoja.
Verifica disponibilità e prenota un hotel a Korca

Capodanno 2024 a Saranda, Valona e Durazzo

A Saranda sono numerosi gli hotel a 4* o 5* e le sale ricevimento che organizzano il Cenone di Capodanno. Musica e balli tradizionali accompagnano la serata e a mezzanotte si possono godere i fuochi d’artificio.

La zona principale dove passeggiare o dove trovare i migliori ristoranti è il lungomare che accompagna tutta la linea costiera. Bellissima vista sul mare, ottimo cibo e tanto divertimento.

Verifica disponibilità e prenota un hotel a Saranda

Anche a Durazzo e Valona, che sono principalmente delle mete balneari, i festeggiamenti e il divertimento notturno si svolgono soprattutto nei ristoranti e locali che bordeggiano il lungomare. Ci sono numerosi hotel e sale ricevimento che organizzano il Cenone di Capodanno. Subito dopo si va in piazza per i fuochi d’artificio e nei numerosi locali e bar aperti fino al mattino.

Verifica disponibilità e prenota un hotel a Durazzo o Valona

Piatti tradizionali per Capodanno

Uno dei piatti tradizionali, usato soprattutto nell’Albania centrale, è il tacchino ripieno al forno. Altri piatti molto usati sono l’arrosto di manzo, il maiale arrosto, le polpette di carne ecc.

Nella zona di Korca viene posta una moneta all’interno del byrek o lakror. Chi troverà la moneta nel suo pezzo di byrek sarà particolarmente fortunato durante l’anno a venire. Le persone che vivono vicino al mare o al lago preferiscono i piatti a base di pesce e di frutti di mare.

Poi nella cucina albanese si usano tante verdure, sia cucinate che come decorazioni dei piatti, patate al forno, insalata mista russa, tave dheu, piatto caldo a base di agnello, carne, pomodori, peperoni e ricotta.

Alla fine si serve il re dei dolci, il Bakllava oppure la Shendetlie, una torta dolcissima con lo sciroppo.

I migliori siti dove prenotare

Potete trovare varie offerte sui link seguenti:

Pacchetti Capodanno 2024 Volagratis IT

Pacchetti Volo + Hotel su LastMinute

Offerte Opodo IT

Pacchetti Capodanno 2024 eDreams IT

Festeggiare Capodanno in Albania – Foto di Free-Photos da Pixabay

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Stay Connected

3,912FollowerSegui
0IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

Latest Articles