Dove dormire

Con la grande quantità di alberghi caratteristici e ospitali, di guest house di buona qualità, ostelli e resort, è facile trovare un alloggio dove dormire, adatto ai gusti di ciascuno per qualità e prezzo.

Dove prenotare: Il miglior modo per trovare una sistemazione è cercare tra i vari siti internet dedicati alle prenotazioni degli alloggi. Non solo risparmierete sul prezzo non pagando il compenso alle agenzie di viaggio ma potete anche giudicare la qualità delle camere e degli servizi offerti basandovi sulle recensioni dei viaggiatori prima di voi.

Quando prenotare: Nonostante la grande disponibilità di alloggi in periodi di alta stagione e soprattutto se dovete visitare le località di mare dovete essere veloci a prenotare e non decidervi al ultimo momento perché i prezzi aumentano rapidamente e le migliori strutture vengono occupate velocemente.




Dove alloggiare: Gli alberghi nel centro delle città sono di solito un pò rumorosi a causa del traffico, ma sono anche vicini agli eventi locali e alle zone frequentate dai locali (piazze, ristoranti, locali all’aperto, negozi …), sono quindi in una posizione ideale per uscire per un drink o per mangiare al ristorante.

Gli alloggi in Albania non sono molto costosi. Tuttavia il prezzo cambia non solo in base alla tipologia scelta ma anche dalla loro ubicazione e dal periodo che scegliete per le vacanze. In alta stagione i prezzi sono più alti che in bassa stagione e un hotel in una zona abbastanza ricercata nella maggior parte dei casi costerà di più rispetto a uno in un luogo meno turistico o in periferia delle città. Detto questo va notato che un hotel a 3 stelle spesso offre un discreto rapporto qualità / prezzo. Le tipologie di strutture disponibili in Albania sono svariate: hotel, appartamenti, case vacanze, bed & breakfast, ostelli, affittacamere e camping.

Tutte le strutture dove dormire in Albania

Alberghi

Il boom economico degli ultimi anni ha coinciso con la costruzione di numerosi alberghi che soddisfano gli standard europei. Gli hotel variano da quelli a 2 stelle che non sono dotati di tutto il necessario ma offrono i servizi di base e sono ideali per gli escursionisti a quelli a 4-5 stelle che sono molto confortevoli, dotati di bagno, aria condizionata, telefono, TV e frigobar…




Camere in affitto

Per conoscere la cultura albanese non c’è niente di meglio che alloggiare presso le case degli abitanti del luogo. Questo tipo di alloggio non è usato in tutto il territorio ma si può facilmente incontrare nelle zone turistiche dove si incontrano numerose le insegne “Dhoma me qera” (camere in affitto). Nella maggior parte dei casi, il bagno è in comune con la famiglia, ma alcune pensioni sono state ristrutturate in modo da offrire un bagno privato per ogni camera. Le più belle camere sono quelle arredate in vecchie case come quelle a Gjirokastra.

Appartamenti

Sulla Riviera, è possibile affittare appartamenti con una o due camere da letto e cucina. I proprietari in genere preferiscono affittare per una settimana, ma in bassa stagione si possono affittare anche per un periodo più breve.

Ostelli

Sono un tipo di struttura che si sta sviluppando sempre di più in Albania. Se ne contano 17 solo a Tirana e pochi altri nel resto del paese. Trip’n’HostelAll Stars Hostel in TiranëCosy Hostel TiranaZig Zag Hostel e Hostel Albania, nella capitale, sono alcuni dei migliori ostelli nella capitale.

Campeggi

Anche i campeggi sono sempre più numerosi. Ci sono almeno una ventina. I prezzi sono molto convenienti: ci vogliono tra i 10 e i 17 € a notte per 2 persone, in alta stagione con una carovana. A parte quelli di Scutari (Shkodra Lake Resort) e Himara (Livadh), che si trova di fronte alla spiaggia, la maggior parte dei campeggi sono più appartati.


Hotel con piscina a Saranda, Albania
Hotel con piscina a Saranda, Albania

 

 

5 (100%) 1 vote