13 splendide spiagge in Albania che non dovete perdere durante il vostro viaggio

4
2094
Le bellissime spiagge di Ksamil, Albania
Le bellissime spiagge di Ksamil, Albania

Con le sue spiagge ancora incontaminate, il cibo gustoso e i prezzi estremamente competitivi, l’Albania è senza dubbio la destinazione estiva di tendenza nei Balcani. È stato solo un decennio fa che i viaggiatori hanno davvero scoperto la costa frastagliata dell’Albania. I suoi villaggi tradizionali scavati tra spiagge dorate e baie isolate sono una combinazione irresistibilmente affascinante.

Il tratto di costa più incantevole è quello meridionale che parte dalla città di Valona (Vlora) e scende verso sud fino al confine con la Grecia. La costa meridionale dell’Albania, con i suoi incantevoli borghi tradizionali, le strade acciottolate e le piccole chiese ortodosse, offre uno scenario spettacolare e molte belle spiagge bagnate da acque incontaminate, rivaleggiando con la vicina Grecia per la metà del prezzo.



Sarebbe impossibile citare tutte le spiagge, ma ecco una lista di 13 tra le più belle spiagge in Albania.

Drymades

La bellissima spiaggia di Drymades, Albania
La bellissima spiaggia di Drymades dove si è svolto Turtle Fest 2017 – Albania

Drymades potrebbe essere la più bella spiaggia dell’Albania: una piccola baia vicino al villaggio di Dhërmi con una grande roccia che divide la spiaggia di ciottoli da quella sabbiosa, è il posto perfetto dove trascorrere un po’ di tempo rilassante. Il mare è incredibilmente limpido, l’acqua è abbastanza chiara da poter vedere il fondo roccioso anche quando si nuota più lontano ed ha una bella temperatura tiepida. Un aranceto adiacente ospita il campeggio The Sea Turtle, con tende già allestite, con materassi in gommapiuma e biancheria pulita all’interno.

Drymades è il mix perfetto tra una spiaggia organizzata e una naturale. Rispetto a Dhermi, Drymades è molto più silenziosa e meno sviluppata, e non è affollata, nemmeno durante l’estate. Puoi trovare piccoli hotel e campeggi lungo la spiaggia ma non troverai molti club e bar che ti tengono sveglio la notte. Eppure, visto che le due spiagge sono così vicine, puoi fare un giro in auto o in barca a Dhermi, goderti la sua atmosfera vivace e tornare poi a Drymades per una notte di sonno tranquillo.




Dhërmi

Spiaggia di Dhërmi in Albania
Spiaggia di Dhërmi in Albania

Vicino a Drymades, troverai Dhërmi, una delle spiagge più lunghe della riviera albanese, e meta turistica per coloro che cercano un’esperienza leggermente più raffinata. Appena in cima alla collina c’è il villaggio, pieno di meravigliose case di pietra.

La spiaggia stessa è una striscia di roccia bianca lambita da acque turchesi e circondata da pinete costiere. Avrete la scelta di godervi la spiaggia principale, organizzata e completa di servizi, o dirigervi verso le lunghezze esterne dove la spiaggia è più incontaminata e tranquilla. Mentre siete lì, potete visitare il Monastero di Panagia, la Grotta dei Pirati e il Porto di Gramata, oppure avventurarvi lungo le insenature e le piccole baie attorno al tratto noto come spiaggia Drymades.




 

Himara

Spiaggia di Himara, Riviera albanese
Spiaggia di Himara, Riviera albanese

Il villaggio di Himara è un punto fermo nel circuito turistico e uno dei più frequentati della Riviera Albanese, ma non ha ancora perso il suo fascino. Ci sono diverse grandi spiagge da visitare a Himara. Iniziate con Livadhia, che si trova a circa 3 km a nord della città. Si tratta di un’ampia spiaggia di pietra bianca con colline ondeggianti nelle vicinanze e un ottimo mare per nuotare. Vale la pena di notare anche a Potami, situata in un ambiente spettacolare tra il mare e un fiume. È dall’altra parte della grande roccia costiera che divide il villaggio. Si vive un bel cambiamento dalla spiaggia principale senza dover andare lontano.

Borsh

Spiaggia di Borsh in Albania
Spiaggia di Borsh in Albania

 

Borsh è la più grande spiaggia dell’Albania, una distesa di sabbia incontaminata, lunga sette chilometri, situata lungo la Riviera albanese. Tutti si meravigliano davanti alla vista spettacolare che si gode dalla strada costiera mentre arrivano in città. Il villaggio è piuttosto grande grazie all’industria che si è sviluppata attorno ai numerosi uliveti della zona.
La spiaggia circondata da uliveti e alte vette, nonostante la sua bellezza, è una delle spiagge meno visitate del paese. Ma questa forse è una delle caratteristiche migliori di Borsh. La zona è ancora intatta dallo sviluppo turistico sfrenato e c’è poco in termini di strutture turistiche oltre a pochi ristoranti e bar. E’ meglio visitarla subito prima che il turismo di massa rovini la magia.




Valona

Guida Valona (Vlore), vista della bellissima città costiera, Albania
La baia di Valona

La città di Valona, la terza città più grande in Albania, ospita splendide spiagge incontaminate. La sua baia è la baia più profonda, più grande e più bella della costa albanese, lunga 19 km, con numerose spiagge sabbiose e rocciose frequentate dai turisti tra maggio e ottobre.

Le varie agenzie in città offrono escursioni in barca che dal porto di Valona partono per raggiungere le baie incontaminate di Karaburun e Sazan. Se invece preferite guidare, dirigetevi verso sud e raggiungete Radhime o Orikum.

 

Saranda

Albania Vacanze Mare
Il mare a Saranda, Albania

La città costiera di Saranda è considerata la capitale non ufficiale della Riviera albanese . È uno dei luoghi più frequentati del paese, per molte ragioni: la città si trova vicino al confine con la  Grecia, di fronte all’isola di Corfù, e ha molte splendide spiagge nelle sue vicinanze, come Pulebardha, una spiaggia di ciottoli circondata solo da natura e acque favolose.

La città di Saranda è un perfetto campo base per esplorare diverse spiagge e altre attrazioni turistiche come Butrinto, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il cibo è buono ed economico, è facilmente accessibile e ha quel clima mediterraneo ideale che i vacanzieri bramano. Goditi una passeggiata sul lungomare e raggiungi il castello di Lekursi per ammirare fantastiche viste sul golfo.




Ksamil

Ksamil una delle spiaggie piu belle dell'Albania
Ksamil una delle spiaggie piu belle dell’Albania

A sud di Saranda, c’è Ksamil, la capitale non ufficiale della Riviera albanese e una delle migliori destinazioni balneari in Albania. Situato vicino sia al piacevole ronzio di Saranda che alle storiche meraviglie di Butrint, patrimonio mondiale del UNESCO, Ksamil è un mix perfetto di spiaggia e cultura.

Chiamata “la perla ionica” per la sua bellezza si trova in un ambiente spettacolare, una baia con tre piccole isole raggiungibili a nuoto o in barca, e circondata da acque turchesi. Le sue spiagge sono tra le uniche spiagge sabbiose della riviera. E proprio di fronte alla baia c’è Corfù, l’isola greca più vicina all’Albania.

 

Gjipe

Il canyon e la spiaggia di Gjipe, Albania
Il canyon e la spiaggia di Gjipe, Albania

Per gli amanti della natura, la Riviera albanese offre la spiaggia di Gjipe. Nascosta dalla montagna circostante, la spiaggia è lontana dalla strada e per raggiungerla è necessario un trekking di 30 minuti attraverso la natura che offre una vista spettacolare della costa. Raramente troverete una folla qui. La spiaggia stessa si trova alla fine del Gjipe Canyon, che offre anche molte belle escursioni.

Nonostante l’isolamento, sulla spiaggia troverete alcuni servizi come un venditore di snack e alcune capanne di paglia, ma vi sentirete sicuramente come se foste in un paradiso personale.




Palasa

Spiaggia di Palasa in Albania
Spiaggia di Palasa in Albania

Il passo di Llogaraja è un incredibile zigzag attraverso le montagne. Coloro che lo sfidano, vengono immediatamente ricompensati con la vista della spiaggia di Palasa, la prima fermata dall’altra parte del passo. Questa spiaggia è una combinazione di sabbia bianca e roccia.

Grazie in parte al Passo di Llogara, qui c’è davvero poco sviluppo. Ci sono alcuni ristoranti e caffè che punteggiano il paesaggio e una discoteca che attira spesso una folla, ma a parte questo, Palasa è la spiaggia per coloro il cui scopo è quello di evitare la folla. Vi aspettano acque incontaminate, possibilità di campeggio e un villaggio pittoresco con case bianche. Il Parco Nazionale di Llogara si trova nelle vicinanze.

 

Golem

La spiaggia di Golem sulla costa Adriatica, Albania
La spiaggia di Golem sulla costa Adriatica, Albania

Centinaia di migliaia di persone arrivano ogni anno sulla spiaggia di Golem, rendendola la più popolare delle spiagge albanesi. È una delle mete preferite dagli stessi albanesi, per non parlare dei paesi limitrofi del Kosovo e della Macedonia. La strada che attraversa la città si estende lungo la costa, quindi tutto è facilmente accessibile. Ci sono tantissime cose buone da mangiare e da bere. La spiaggia di Golem è vicino alla capitale Tirana e per questo, i servizi e le strutture disponibili sono di alto livello.

 

Lukova

Spiaggia di Lukova nella riviera albanese, Albania

Questo è dove il meglio di entrambi i mondi si scontrano. Lukova è un’altra spiaggia tranquilla, ma la città è di buone dimensioni con molte comodità, il che significa che troverete negozi e vita notturna a portata di mano per rendere le cose più interessanti.




Ci sono piccole spiagge incontaminate che sono piuttosto intime così come le più popolari spiagge tradizionali piene di vacanzieri felici. La combinazione del blu cristallino del Mar Ionio e l’ambiente naturale verde vi faranno sentire come se aveste trovato un piccolo angolo di paradiso. Scopri anche la spiaggia di Lumra e la spiaggia di Buneci.

 

Narta, Zvernec

Veduta Isola di Zvernec e Laguna di Narta, Valona
Veduta Isola di Zvernec e Laguna di Narta, Valona

A soli 15 minuti in auto da Valona, ​​c’è Narta, una bellissima laguna sabbiosa con acque blu, perfetta per le famiglie. Un vantaggio qui è la piccola isola di Zvernec con un monastero ortodosso del 18 ° secolo nascosto nel mezzo di una foresta, accessibile solo da un ponte di legno.

 

Syri i Kalter

Blu Eye, Albania, Occhio Azzurro
Syri i kalter – L’occhio Azzurro in Albania

Questa è una di quelle meraviglie naturali che cattura la nostra immaginazione. Va bene, tecnicamente non è una spiaggia, è una sorgente naturale. Ma poiché è una scoperta, i viaggiatori hanno visitato ed esplorato l’Occhio Azzurro cercando di svelarne i segreti. L’acqua sgorga in superficie ad un ritmo sorprendente. Nessuno sa davvero quanto sia profonda, visto che i subacquei sono scesi solo a 50 metri.

E se quei due fatti non sono abbastanza intriganti, l’Occhio Azzurro è meravigliosamente, brillantemente blu. E nessuno sa perché. Situata vicino a Muzinë lungo la strada tra Saranda e Gijrokaster, ​​l’area intorno alla sorgente è una riserva naturale piena di vecchi alberi di quercia e sicomoro. Questo è un luogo in cui rallentare e godere di Madre Natura al massimo.

Le più belle spiagge in Albania
Valutazione dell\\\'articolo

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.