I laghi di Prespa, i più alti laghi tettonici dei Balcani

0
255
Il Parco Nazionale di Prespa

I Laghi di Prespa (Piccolo e Grande Prespa) segnano i confini tra 3 paesi: Albania, Grecia e Macedonia. Quasi il 65% dei laghi di Prespa si trova in Macedonia, il 17% della sua parte meridionale si trova in Grecia e la sua parte sudorientale (18%) si trova in Albania. Anche se entrambi i laghi sono significativi in ​​termini di biodiversità, il Piccolo Prespa è particolarmente riconosciuto come un importante ecosistema delle zone umide, in quanto è un luogo di alimentazione e di allevamento preferito da specie di uccelli rari.

Sul lago si possono trovare cinque isole: Golem Grad, Mal Grad, Pirg, Agios Achillaeos e Isola di Vidrinec. Golem Grad è anche una riserva nazionale, nota per la sua geomorfologia, la flora e la fauna unica, e può essere visitata dai turisti attraverso gite in barca.




I laghi di Prespa si trovano a 850 metri di altezza e sono per lo più circondati da montagne con cime di oltre 2000 metri, offrendo bellissime viste panoramiche. Le loro rive sono principalmente rocciose e ripide, soprattutto sul lato occidentale, mentre la parte orientale ospita spiagge sabbiose circondate da una ricca vegetazione. Le rive del lago più piccolo sono per lo più costituite da canne spesse, offrendo habitat ideali per pellicani, anatre selvatiche e altre specie di uccelli molto rare.

La profondità dei laghi arriva fino ai 54 metri, ma negli ultimi anni si è verificato un calo dei livelli dell’acqua, a causa del pesante uso delle acque per scopi di irrigazione e dei cambiamenti nel clima locale. Un flusso sotterraneo, Zavir, collega i Laghi di Prespa con il Lago Ohrid, che si trova a 10 chilometri ad ovest.

L’area dei laghi ha un piccolo microclima, che riflette il clima dei Balcani piuttosto che quello mediterraneo, con estati generalmente calde e inverni solitamente innevati. La temperatura massima dell’acqua si verifica solitamente in agosto (24 gradi Celsius), mentre nei mesi più freddi le parti più basse del lago possono anche congelare.




A causa delle sue spettacolari coste, dell’abbondanza di baie, delle acque cristalline, dei dintorni incontaminati e della vicinanza ai parchi nazionali, i Laghi di Prespa hanno visto un aumento del turismo negli ultimi decenni. L’area dei laghi è un paradiso per gli amanti degli uccelli e per la loro osservazione c’è un osservatorio speciale nella parte greca del laghi.

Great Prespa Lake
I Laghi di Prespa tra Albania , Grecia e Macedonia

 

 

 

By Despina Michailidou (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.