Idee per il Capodanno 2019 a Tirana ed in Albania

0
1760
Idee per il Capodanno 2019 a Tirana ed in Albania
Idee per il Capodanno 2019 a Tirana ed in Albania

Sei ancora indeciso su cosa fare la notte dell’ultimo dell’anno? Un’ottima idea sarebbe quella di trascorre gli ultimi giorni del 2018 in Albania.

In Albania, la festa di Capodanno è la festa più importante dell’anno. Durante il periodo comunista, quando la religione fu bandita, il 31 dicembre divenne la festa più popolare per la popolazione. Per molti anni, gli albanesi hanno mescolato le tradizioni natalizie con quelle di Capodanno. Così, l’albero di Natale era considerato una tradizione di Capodanno, non di Natale.

Dove festeggiare Capodanno in Albania

La meta più visitata a dicembre è la capitale albanese, Tirana, e le città più grandi e turistiche come Saranda, Valona, Durazzo, Korca e Scutari che organizzano bellissime feste per celebrare la notte del 31 dicembre.

Scopri i Pacchetti Volo + Hotel per l’Albania

 

Capodanno 2019 a Tirana

Il Capodanno a Tirana è innovativo, divertente ed economico. Online si possono trovare varie proposte e varie offerte per trascorrere qui gli ultimi giorni dell’anno.

Tirana è una città vivace, e come tutte le altre capitali europee, si rianima soprattutto durante la notte di Capodanno, quando tutti i giovani escono per le strade a festeggiare. La zona principale da raggiungere per prendere parte ai festeggiamenti è la zona centrale dove si trovano tanti locali, bella gente ed un’ambiente sempre festoso.

In piazza Madre Teresa viene organizzato un concerto festivo per l’ultimo dell’anno che inizia alle 23:00. Sono tutti invitati a godere delle canzoni di famosi artisti albanesi e fare il conto alla rovescia per lo spettacolo di fuochi d’artificio.

Di solito in Albania si preferisce festeggiare a casa insieme alla famiglia fino a mezzanotte per poi uscire e incontrarsi con gli amici in centro per vedere il concerto organizzato dal Comune e godersi i fuochi d’artificio. Chi non vuole festeggiare a casa sceglie uno dei Cenoni offerti nei numerosi ristoranti e sale ricevimento.

In ogni caso dopo il concerto si va nei pub o nei bar a festeggiare in compagnia degli amici fino alle prime ore del mattino. Tutti i bar, specialmente nell’area del Blloku, sono aperti dopo la mezzanotte per la “After Midnight Party” con musica dal vivo o con DJ. Per alcuni bar è necessario prenotare prima e l’entrata è a pagamento.

Dove andare dopo la festa di mezzanotte:

  1. Komiteti Kafe Muze: qui non si balla ma ci sono diversi passatempi e naturalmente grappa e liquori
  2. Tulla Center: Biglietto d’ingresso – 1500 Leke
  3. City Bar Tirane: con DJ & Karaoke Night
  4. Moscow Club
  5. Soba Bar: Biglietto d’ingresso – 1000 Leke
  6. Destil Hostel: Biglietto d’ingresso – 1000 Leke

Sicuramente un’idea molto interessante per chi vuole festeggiare il Capodanno 2019 in Albania sono i pacchetti offerti sui vari siti web che comprendono il volo e l’hotel a Tirana.

Capodanno a Korca

Centinaia di turisti albanesi e internazionali celebrano l’ultimo dell’anno a Korca, la città delle serenate. Di solito, la fine dell’anno trova Korca imbiancata, ma anche nel caso non ci sia la neve, una pista di pattinaggio sul ghiaccio in centro crea un’atmosfera festosa.

Korca è una delle migliori mete per le vacanze invernali degli albanesi durante le festività di fine anno. La città si veste di luci e la gente si ritrova a festeggiare:

  • davanti alla Cattedrale
  • sul Pedonale, strada centrale piena di bar alla moda
  • nella zona di Pazari, area riqualificata del ex-mercato.
  • Nei giorni successivi si possono visitare anche i villaggi vicini di Dardha e Voskopoja.
Prenota il tuo hotel a Korca

 

Capodanno a Saranda, Valona e Durazzo

A Saranda sono numerosi gli hotel a 4* o 5* e sale ricevimento che organizzano il Cenone di Capodanno. Musica e balli tradizionali accompagnano la serata e a mezzanotte si possono godere i fuochi d’artificio. La zona principale dove passeggiare o dove trovare i migliori ristoranti è il lungomare che accompagna tutta la linea costiera. Bellissima vista sul mare, ottimo cibo e tanto divertimento.

Prenota il tuo hotel a Saranda

 

Anche a Durazzo e Valona, che sono principalmente delle mete balneari, i festeggiamenti e il divertimento notturno si svolgono soprattutto nei ristoranti e locali che bordeggiano il lungomare. Ci sono numerosi hotel e sale ricevimento che organizzano il Cenone di Capodanno. Subito dopo si va in piazza per i fuochi d’artificio e nei numerosi locali e bar aperti fino al mattino.

Prenota il tuo hotel a Durazzo o Valona

 

Piatti tradizionali per Capodanno

Uno dei piatti tradizionali, usato sopratutto nell’Albania centrale, è il tacchino ripieno al forno. Altri piatti molto usati sono l’arrosto di manzo, il maiale arrosto, le polpette di carne ecc. Nella zona di Korca viene posta una moneta all’interno del byrek o lakror. Chi troverà la moneta nel suo pezzo di byrek sarà particolarmente fortunato durante l’anno a venire. Le persone che vivono vicino al mare o al lago preferiscono i piatti a base di pesce e di frutti di mare.

Poi nella cucina albanese si usano tante verdure, sia cucinate che come decorazioni dei piatti, patate al forno, insalata mista russa, tave dheu, piatto caldo a base di agnello, carne, pomodori, peperoni e ricotta.

Alla fine si serve la regina dei dolci, il Bakllava, oppure la Shendetlie, una torta dolcissima con lo sciroppo.

I migliori siti dove prenotare

Potete trovare varie offerte sui link seguenti:

Pacchetti Capodanno 2019 Volagratis IT

Pacchetti Volo + Hotel su Expedia

Trova offerte su LOL Travel

Pacchetti Volo + Hotel su LastMinute

Pacchetti Capodanno 2019 eDreams IT

Offerte Opodo IT

Idee per il Capodanno 2019 a Tirana ed in Albania
Idee per il Capodanno 2019 a Tirana ed in Albania
5 (100%) 1 vote

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.