Le più belle spiagge di Durazzo

Durazzo (in albanese Durrës) è la seconda città più grande dell’Albania e principale porto del paese. Si tratta di una delle più antiche città del Mediterraneo, fondata nel 627 a.C. e capitale nell’antichità della provincia dell’Epiro.

Situata su una piccola penisola sulla costa adriatica, a soli 40 minuti di auto da Tirana, Durazzo è una meta molto amata dalle famiglie con i bambini che la scelgono per il suo mare non profondo e per le sue spiagge sabbiose, lunghe ed ampie. Ma la sua costa chiama ogni anno anche numerosi giovani che qui trovano tante attrazioni, diversi sport da praticare e una vivace vita notturna.

La costa di Durazzo è lunga, piatta e sabbiosa, tranne in alcuni tratti dove diventa rocciosa. Alle sue spalle, boschi di pini e tipici arbusti mediterranei adornano il paesaggio.

Oltre alle aree intorno alla città di Durazzo dove troverete numerosi stabilimenti balneari, non mancano nemmeno le spiagge libere, prive di strutture turistiche, dove godersi il sole e il mare senza pagare nemmeno un euro.

Le spiagge di Durazzo sono numerose e sarebbe bello visitarle tutte, ma la costa è lunga, quindi, è meglio concentrarsi sulle spiagge più belle della costa adriatica.

Alla scoperta delle più belle spiagge di Durazzo

La spiaggia di Durazzo

La baia di Durazzo sembra essere una sorta di anfiteatro naturale, protetta dal vento e dalle intemperie: ottima per chi vuole godersi il sole e il mare.

La spiaggia principale di Durazzo è la più lunga spiaggia nazionale, con una lunghezza di 4 km che parte dal Ponte di Dajlan fino alla spiaggia chiamata Shkembi i Kavajes (Roccia di Kavaja).

È apprezzata per la sua soffice sabbia e la sua larghezza di circa 150 – 180 m. La caratteristica principale di questo tratto di spiaggia è la discesa molto graduale del fondale marino, perfetto per le famiglie con bambini.

Lungo la costa scoprirete anche altre spiagge e numerose calette di inestimabile bellezza, la maggior parte delle quali è attrezzata. Lungo le grandi spiagge di Apollonia, Iliria, Teuta, scendendo verso la spiaggia di Plepave, sono numerosi i resort che offrono degli ottimi pacchetti all-inclusive.

Troverete alberghi moderni, numerosi stabilimenti balneari dove affittare due lettini e l’ombrellone per pochi euro, ristoranti e bar dove assaggiare gustosi piatti a base di pesce e frutti di mare. Inoltre, ci sono numerosi divertimenti lungo la costa, strutture per il tempo libero, lo shopping, ecc.

Trova e prenota un’alloggio a Durazzo

La spiaggia del Generale

La spiaggia del Generale è tra le più conosciute spiagge di Durazzo. Si trova sulla costa del villaggio di Bardhore, a 10 km dalla città di Kavaja

Questa spiaggia deve il suo nome ad un alto ufficiale italiano che durante il periodo della guerra se ne innamorò di questa piccola area e tornò diverse volte con il suo yacht, portando con se anche la sua famiglia. Così i locali hanno chiamato questa spiaggia “la Spiaggia del Generale”.

L’area è davvero sorprendente per chiunque la veda per la prima volta. La spiaggia, lunga 400 m e larga 50 m, sembra un’isola tranquilla. Le aree urbane sono lontane. È circondata dal mare e una lussureggiante vegetazione riempie le colline attorno offrendo ombra e ristoro a chi si ferma qui.

L’intera fascia costiera in questa zona (circa 5,6 km di spiaggia), quasi vergine, nasconde diverse piccole spiagge di rara bellezza. Gli ultimi km della strada per arrivarci sono difficili da percorrere perché l’ultimo tratto non è asfaltato però lo sforzo viene ricompensato dalla bellissima vista della baia. Sulla spiaggia troverete delle case di legno dove soggiornare, ristoranti ed un affascinante bar costruito sull’acqua.


Golem e Mali i Robit

La spiaggia di Golem e quella di Mali i Robit sono un estensione della spiaggia di Durazzo e sono molto belle, soprattutto per la presenza di una folta pineta a ridosso della costa. Come la spiaggia principale sono conosciute ed apprezzate per la soffice sabbia e per la bassa profondità del fondale marino.

Gli hotel di lusso e i resort per le vacanze che sono stati costruiti qui nei tempi recenti, le infrastrutture e i servizi di qualità hanno reso questa spiaggia molto popolare tra i turisti locali e stranieri.

Soprattutto la spiaggia di Mali i Robit si è distinta negli ultimi anni per essere il luogo preferito del turismo d’élite ed è è punteggiata da villaggi turistici e confortevoli resort di lusso.

Trova e prenota un alloggio a Golem

La spiaggia di Spille

Spille è una delle più belle spiagge di Durazzo. Si trova nella municipalità di Kavaja, appena a sud di Durazzo. Come la maggior parte delle spiagge sul mare Adriatico, è un’ampia spiaggia di sabbia che si estende per circa 3 chilometri, offrendo ai visitatori tantissimo spazio dove rilassarsi oppure divertirsi praticando numerosi sport.

È preferita soprattutto dalle famiglie perché il mare qui è relativamente calmo e non profondo, la spiaggia è pulita e poco costosa, non troppo distante da Tirana. Scopri di più…

Per arrivarci, si segue l’autostrada a sud di Durazzo e, dopo aver superato Kavaja, si cerca un bivio contrassegnato con Spille. La strada per la spiaggia dall’autostrada dura circa mezz’ora e ti porta attraverso la campagna. Venendo da Tirana, il tragitto dura circa un’ora e mezza di guida.


La spiaggia di Portez a Porto romano

Tra le più belle spiagge di Durazzo troviamo anche Portez. Si trova a meno di una decina di chilometri da Durazzo, ed è un luogo davvero unico: una spiaggia intima che si allunga fino ad una punta dove il mare si infrange creando onde da ambo i lati.

La spiaggia si può raggiungere sia in macchina che in bus da Durazzo. Arrivate fino al posto di blocco dove potete facilmente parcheggiare l’auto e poi salite sulla collina alla vostra sinistra. Dalla cima della collina vedrete la spiaggia “Portez”, un vero gioiello per la bellezza e per la privacy che offre.


La baia di Lalzit 

Questa baia immersa nella vegetazione mediterranea è una delle più belle dell’Albania. Qui troverete non solo spiagge ma anche natura, cultura e storia. Si trova a circa 24 km dalla strada nazionale Tirana-Durazzo.

La baia di Lalzit (Gjiri i Lazlit in albanese) è uno spazio balneare gigante, preferito dai turisti che vogliono trascorrere vacanze tranquille, lontano dalla zona rumorosa di Durazzo

Oltre alla rara bellezza della spiaggia l’area offre due monumenti culturali vicini l’uno all’altro; l’antica Chiesa di San Nicola e il Castello di Rodon, o come altrimenti viene chiamato, il Castello di Skanderbeg. Qui non troverete un turismo di massa, ma non mancano le strutture ricettive per una vacanza perfetta.

La spiaggia è ampia e sabbiosa e poiché si trova in una baia, le onde sono relativamente calme. Dirigiti verso la parte destra della spiaggia se desideri un po’ più di tranquillità. Lungo tutta la spiaggia ci sono bar e sedie a sdraio in affitto.


Le spiagge di Kallmi e di Currila

Quelli che non apprezzano le spiagge affollate e rumorose possono dirigersi verso la spiaggia di Currila per poi proseguire ancora fino a raggiungere quella di Kallmi.

Acqua pulita, numerose baie e pochi turisti sono ciò che la spiaggia di Kallmi offre ai vacanzieri. La spiaggia si trova a 3-4 km dalla città di Durazzo e può essere considerata l’unica e l’ultima spiaggia ancora vergine.

Si trova ad ovest della montagna di Durazzo ed è visitabile prendendo l’autostrada Durazzo – Spiaggia di Currila e poi proseguendo a piedi fino alla spiaggia di Kallmi.

La strada ad un certo punto diventa sterrata e segue l’andatura delle insenature. Sceglietene una e godetevi il mare cristallino. L’acqua qui è pulitissima e il fondale bellissimo, adatto per gli amanti dello snorkeling.

Servizio traghetti Albania a cura di Traghettilines

Related Articles

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Stay Connected

3,912FollowerSegui
0IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

Latest Articles